Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è:
- aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive europee che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive.
Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per attività che aiutino i partner delle coproduzioni europee e internazionali di incontrarsi e/o fornire sostegno indiretto per le opere audiovisive coprodotte sostenendo i fondi di coproduzione internazionale con sede in un paese partecipante al programma.
Le attività ammissibili di un fondo di coproduzione che comprenda la fornitura di sostegno finanziario a terze parti autorizzate per progetti ammissibili rispondenti ai seguenti criteri:
produzione di lungometraggi, film di animazione e documentari di durata minima di 60 minuti destinati principalmente alla distribuzione cinematografica;
attuazione di strategie di distribuzione concrete volte a migliorare la circolazione delle opere finanziate. Il film dovrebbe essere distribuito in almeno 3 territori di cui almeno uno partecipante al sottoprogramma MEDIA e almeno un paese terzo.
L'azione deve iniziare il 1.09.2018 e terminare il 30.06.2021.
La durata massima dell'azione è 34 mesi.
L'identificativo dell'invito é: EACEA 16/2017.