Scade il 15 febbraio 2018, l'invito a presentare proposte per il sostegno all'accesso ai mercati, pubblicato nell'ambito del sottoprogramma "MEDIA" del programma Europa Creativa.
Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, alcune delle priorità del
sottoprogramma MEDIA sono:
- aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo, e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive;
- incoraggiare gli scambi tra imprese facilitando l'accesso ai mercati e innovativi strumenti d'impresa i quali permettano agli operatori del settore audiovisivo di dare maggiore visibilità ai loro progetti sui mercati dell'Unione e internazionali.
Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:
- l’agevolazione delle coproduzioni europee e internazionali, compresi cortometraggi, videogiochi, serie televisive e materiale crossmediatico;
- l’agevolazione dell’accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell’audiovisivo e di un utilizzo più agevole degli strumenti d’impresa on-line all’interno e al di fuori dell’Europa;
- l’agevolazione della distribuzione delle opere europee, comprese quelle di cortometraggio, in Europa e nel mondo su tutte le piattaforme e in tutti i formati.
Nell'ambito del presente invito saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 3 azioni descritte in appresso:
- Azione 1: mercati (fisici) tra imprese (business-to-business) per i professionisti europei del settore audiovisivo
- Azione 2: strumenti on-line atti a incoraggiare gli scambi tra imprese (business-tobusiness)
- Azione 3: attività promozionali tra imprese (business-to-business) aventi per oggetto opere europee
Le attività devono iniziare tra l’1/06/2018 e il 30/06/2019. La durata massima dell’azione è di 12 mesi. Sarà concessa una proroga massima di 6 mesi, qualora ne venga presentata richiesta entro i termini specificati nella convenzione di sovvenzione. La durata massima sarà in ogni caso di 18 mesi.
L'identificativo dell'invito é: EACEA/18/2017
Data :
19 Gennaio, 2018
Data fine:
15 Febbraio, 2018
Progetto di riferimento: