L’obiettivo del presente invito a presentare proposte è incentivare il ruolo delle sale cinematografiche europee nella circolazione delle opere audiovisive dell’UE. Il bando si prefigge di sostenere una rete di operatori cinematografici per:
- incoraggiare gli operatori cinematografici a proiettare una quota significativa di film europei non nazionali attraverso incentivi e progetti di collaborazione
- accrescere l'interesse del pubblico per i film non nazionali anche attraverso lo sviluppo di attività per i giovani cinefili;
- aiutare le sale cinematografiche ad adottare approcci innovativi nelle attività di coinvolgimento del pubblico, oltre ad incoraggiare partenariati con altri operatori dell'industria cinematografica e con istituzioni culturali locali;
- favorire lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle conoscenze e altre forme di collaborazione transfrontaliera tra i membri della rete;
- contribuire al dialogo politico sull'industria cinematografica raccogliendo dati e diffondendo i risultati delle attività della rete al di fuori dei suoi membri.
La creazione del network di sale cinematografiche prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- attività di networking: informazione e comunicazione con lo scopo di allargare il pubblico e attuare azioni innovative e collaborative;
- sostegno finanziario alle sale cinematografiche partecipanti che attuano attività ammissibili, in particolare:
- azioni volte a promuovere e proiettare film europei e ad aumentare il pubblico dei film europei non nazionali e a contribuire a un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente;
- attività innovative volte a raggiungere un nuovo pubblico e a suscitare l'interesse tra i giovani spettatori per i film europei, rinnovando e arricchendo l'esperienza cinematografica;
- sfruttare la transizione digitale, compresi gli strumenti online e le data applications;
- adeguare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sostenibilità, inclusione e accessibilità;
- attività di promozione e commercializzazione in collaborazione con altre piattaforme di distribuzione.
Inoltre, i candidati nel presentare le proposte di progetto devono indicare quali strategie saranno adottate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente, la parità di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Possono presentare le proposte gli enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ossia nei Paesi partecipanti a Creative Europe, quindi gli Stati membri dell'UE, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o nei paesi SEE.
la dotazione finanziaria del presente bando è di 15.500.000 di euro.