L’invito a presentare proposte “Media Ownership Monitoring System” finanzia un solo progetto per migliorare la disponibilità di informazioni e la trasparenza sulla proprietà dei media
Il Sistema di monitoraggio della proprietà dei media è una delle misure annunciate nel Piano d'azione UE per la democrazia europea per contribuire a promuovere e salvaguardare la libertà e il pluralismo dei media. Esso punta a istituire una banca dati, accessibile al pubblico, contenente informazioni sulla proprietà dei media e a fornire una valutazione sistematica dei relativi quadri giuridici e dei rischi per la trasparenza della proprietà dei media.
Il progetto da finanziare dovrebbe basarsi sui risultati dei due precedenti progetti pilota già realizzati e aggiornare le informazioni sulla proprietà dei media attualmente disponibili nel database pubblico. Il progetto dovrebbe anche aggiornare la valutazione dei quadri giuridici pertinenti e dei rischi per la trasparenza della proprietà dei media, tenendo conto del lavoro svolto dal Media Pluralism Monitor nel settore della proprietà e del controllo dei media.
Il bando è rivolto a persone giuridiche stabilite negli Stati membri UE, quali organizzazioni no-profit, università, istituti d’istruzione, centri di ricerca, organizzazioni internazionali.
Il progetto deve essere presentato da un consorzio costituito da almeno 2 soggetti, se selezionato, potrà essere cofinanziato fino al 90% dei costi ammissibili.
Il budget assegnato al presente bando è di 500.000,00 euro.
Europa Creativa. Bando “Media Ownership Monitoring System” (scadenza: 02/08/2024)
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando inerente il “Sistema di monitoraggio della proprietà dei media”, pubblicato nell’ambito del programma “Europa Creativa” sezione Media.
Tag:
Data :
8 Luglio, 2024
Data fine:
2 Agosto, 2024
Progetto di riferimento: