Il bando sostiene lo sviluppo di lungometraggi, animazioni e documentari creativi destinati alla distribuzione in sala, alla diffusione televisiva e online.
Tale supporto finanziario si rivolge a società di produzione indipendenti, legalmente costituite da almeno un anno e in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, il candidato deve fornire prova di aver prodotto nei cinque anni precedenti alla presentazione della candidatura una precedente opera eleggibile, che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno un Paese diverso da quello del candidato nel periodo tra il 01/01/2015 e la data di presentazione della candidatura.
La modifica principale rispetto al bando precedente riguarda la rimozione dei punti automatici per i Paesi a bassa e media capacità di produzione audiovisiva. Un minimo del 27% del budget è stato invece stanziato solo per i Paesi a bassa capacità di produzione audiovisiva, a condizione che le candidature raggiungano almeno 75/100 punti in base ai criteri di assegnazione.
Si segnala inoltre che, in caso di selezione, è necessario assegnare al progetto un codice identificativo unico, come ISAN o EIDR, prima del termine dell'azione. Se invece il progetto dispone già di tale identificatore, questo deve essere indicato nella candidatura.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito web.