Il 13 gennaio 2022 la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2022 di Europa creativa. Successivamente, saranno pubblicati gli inviti a presentare proposte relativi al programma che, con 385 milioni di euro nel 2022, vanta quasi 100 milioni in più dello scorso anno.
Il programma intende aiutare i settori culturali e creativi che, da sempre, sono stati elementi di ricchezza della vita europea grazie al loro contributo alla coesione sociale e alla diversità dell'Europa.
Il bilancio totale 2021 – 2027 è pari a 2,4 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 60% rispetto al periodo precedente.
Il programma comprende tre sezioni:
- la sezione Cultura riguarda tutti gli ambiti dei settori culturali e creativi, ad eccezione dei settori audiovisivo e dei mezzi di informazione;
- la sezione MEDIA fornisce sostegno ai settori audiovisivo e cinematografico;
- la sezione Transettoriale offre opportunità di collaborazione tra settori.
La sezione Cultura del programma comprenderà nuovi bandi e iniziative per i settori della musica, del patrimonio culturale, delle arti dello spettacolo e della letteratura. Vi sarà inoltre un programma che offrirà agli artisti un’opportunità di mobilità estere per il proprio sviluppo professionale.
La sezione MEDIA si concentrerà sul settore audiovisivo e finanzierà alcune novità come il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi e alle esperienze di realtà virtuale. Per promuovere ulteriormente l'innovazione sarà lanciato il portale di mercato MEDIA per le start-up promettenti. La collaborazione tra i festival cinematografici verrà rafforzata attraverso le reti.
Infine, la sezione Transettoriale aumenterà i finanziamenti al Laboratorio per l'innovazione creativa per i progetti comuni di innovazione che coinvolgono diversi settori creativi.
I progetti finanziati da MEDIA dovranno attuare strategie ecologiche e per la diversità, compreso l'equilibrio di genere. Europa creativa darà pertanto un contributo significativo alle priorità politiche della Commissione in materia di sostenibilità e inclusione.
I settori culturali e creativi sono inoltre incoraggiati a utilizzare CulturEU, la guida online dedicata ai finanziamenti dell'UE in materia. Il sito web interattivo raccoglie un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi dell'UE, da Europa creativa e Orizzonte Europa ai fondi strutturali e InvestEU.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione