La pubblicazione "Le strade della cittadinanza: una rassegna di progetti selezionati nell'ambito del Programma Europa per i cittadini", a cura di R. Sassu e A. D'Andrea, mira a valorizzare e a presentare al pubblico una serie di progetti realizzati con il contributo economico del Programma "Europa per i Cittadini", che si sono focalizzati su molteplici settori, quali la cittadinanza europea, l’impegno civico, il dialogo interculturale, le politiche comunitarie, la solidarietà e il volontariato, i valori fondanti dell’UE, la democrazia, l’integrazione dei migranti e il percorso storico che ha condotto all’unificazione dello spazio europeo.
Il volume raccoglie una selezione di progetti con capofila italiano e fa seguito a due pubblicazioni precedenti ugualmente dedicate alla stessa tematica, ovvero "L’Unione Europea e i suoi cittadini”, riguardante progetti selezionati nella programmazione 2007-2013 e "Percorsi di integrazione europea", riguardante i progetti italiani vincitori nel 2014 e nel 2015.
L’Italia costituisce una nazione in cui la partecipazione ai Bandi è altissima: su un totale di 1.309 progetti presentati in Europa per la scadenza del 1 marzo 2017, 223 erano italiani. In particolare, confermando un trend già osservato negli anni precedenti, l’Italia ha costituito la nazione che ha presentato più candidature per il Bandi “Memoria Europea” (52 su 186), “Reti di città” (39 su 143) e “Progetti della Società Civile” (69 su 361).
Nei primi due Bandi ha altresì conseguito il numero più alto di progetti effettivamente selezionati (rispettivamente 4 su 39 e 3 su 17); nel terzo Bando è ugualmente prima, in questo caso a pari merito con Belgio, Danimarca, Spagna e Ungheria. Il volume è disponibile al seguente indirizzo.