Eurobarometro: opinione pubblica in Italia

E' stato pubblicato il Rapporto nazionale dell'Eurobarometro Standard 80, il sondaggio di opinione sui principali temi della politica europea e di attualità.

L’Eurobarometro Standard è il sondaggio più importante condotto a livello europeo sulle opinioni dei cittadini UE. Le  domande si concentrano sui principali temi della politica europea e sulle tematiche di volta in volta più di attualità. All’Eurobarometro Standard, che riunisce le risposte dell’intero campione europeo, sono annessi i rapporti nazionali sulle opinioni dei cittadini dei singoli Stati membri.

Il Rapporto nazionale tratta specificamente delle opinioni degli italiani, ponendole in relazione ai temi più rilevanti nel dibattito pubblico nazionale. Il rapporto è diviso in due capitoli.

La prima parte si concentra sulle opinioni espresse dagli italiani sulla situazione economica e sociale e sulle risposte date dall’Unione europea alla crisi. Da un lato gli italiani rimangono preoccupati per gli effetti della politica del rigore, dall'altro lato la gran parte degli intervistati risulta convinta che il Paese abbia bisogno di riforme interne, ed è dunque favorevole a maggiori vincoli esterni su deficit e debito. A fronte di una situazione economica difficile, gli italiani non puntano però il dito contro l'euro, che resta invece un punto fermo.

Nella seconda parte del rapporto si analizzano i giudizi degli italiani sull’Unione europea in generale, sul senso di    appartenenza alla famiglia europea e sulle aspettative per il futuro. All’incremento delle opinioni critiche fa da  contrappeso una chiara tendenza europeista degli italiani, soprattutto in materia di integrazione politica, politica estera  e politica di sicurezza e difesa comune.

AllegatoDimensione
Eurobarometro 80 - Rapporto nazionale ITALIA510.74 KB