EURATOM. Bando "Premio Innovazione SOFT 2024" a favore dell’eccellenza nell’innovazione della ricerca sulla fusione, la qualità dei ricercatori e delle industrie coinvolte (scadenza:16/01/2024)

Scade il 16 gennaio 2024, la possibilità di candidarsi al bando "Premio Innovazione SOFT 2024", finanziato dal programma europeo Euratom Research and Training Programme (EURATOM).

Il premio SOFT per l'innovazione evidenzia e premia l'eccellenza nell'innovazione nella ricerca sulla fusione, nonché la qualità dei ricercatori e delle industrie coinvolte. Dopo il successo dell'edizione 2022, la Commissione europea organizza nuovamente il concorso in concomitanza con il prossimo simposio sulla tecnologia della fusione nel 2024. Non ci sono categorie specifiche per questo premio. I partecipanti sono liberi di presentare una domanda su qualsiasi innovazione fisica o tecnologica che è stata sviluppata nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico e che ha un potenziale di mercato o è stata ripresa (o riconosciuta) dall'industria per essere ulteriormente sviluppata per il mercato.
 
Per essere ammissibili, i candidati devono:

  • essere entità legali (persone fisiche, enti pubblici o privati)
  • essere ricercatori, team di ricerca o partecipanti industriali idonei per il finanziamento nel quadro del Programma di Ricerca e Formazione Euratom, ricercatori o team di ricerca che lavorano per un programma nazionale in un paese partner International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER), ad eccezione della Russia, o in qualsiasi paese non appartenente all’UE che abbia un accordo bilaterale di cooperazione sulla fusione in vigore con Euratom, oppure partecipanti industriali che partecipano a ITER, ad eccezione della Russia. Si prega di consultare l’Allegato Generale B del Programma Euratom per l’esclusione delle entità legali stabilite in Russia, Bielorussia o nei territori dell’Ucraina non controllati dal governo.

I candidati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima della scadenza del bando – e saranno convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto di caricare documenti che mostrino lo stato legale e l’origine.
 
l budget totale per la premiazione è di 100 000 EUR; nello specifico:
1. Primo Premio: 50 000 EUR
2. Secondo Premio: 30 000 EUR
3. Terzo Premio: 20 000 EUR
 
Scadenza candidature: 16 gennaio 2024.
 
Per maggiori informazioni consultare il bando.

Tag: 
Data : 
26 Settembre, 2023
Data fine: 
16 Gennaio, 2024