Le storie devono riguardare un progetto o un programma finanziato dall'UE e possono avere qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di media sociali, su tela, thread su Twitter, ecc. Le storie devono essere permanenti e pubbliche.
I partecipanti possono iscriversi al concorso «L'Europa nella mia Regione» inviando un’email con un link alla storia pubblicata all'indirizzo info@euinmyregion.eu e devono scegliere tra due categorie:
- cittadini
- esperti
La categoria dovrà comparire nell'oggetto dell'email dopo: «EUinMyRegion Storytelling» (raccontare una storia sull'UE nella mia regione)
Gli esperti sono persone che lavorano per le autorità di gestione, gli enti intermedi, le segreterie tecniche congiunte, i beneficiari dei finanziamenti UE o gli addetti alla comunicazione su progetti finanziati dall'UE
I concorrenti devono avere almeno 18 anni. Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti e i parenti diretti dei dipendenti del Promotore o delle rispettive società controllanti, controllate o collegate o qualsiasi altra persona collegata al presente concorso. I partecipanti possono inviare tutte le storie che desiderano. Saranno accettate tutte le storie che soddisfano le regole e sono inviate entro la scadenza. L'indipendenza editoriale è garantita. La Commissione europea tradurrà le tue storie in inglese (se necessario), trasmetterà ai partecipanti la traduzione e promuoverà le loro storie attraverso i canali social (Facebook, Twitter) utilizzando l'hashtag #EUinmyRegion.
Le storie possono essere inviate al concorso in qualsiasi momento nel periodo che va dal 1 aprile al 18 agosto 2019.
I vincitori saranno giudicati da una giuria composta da tre professionisti della comunicazione.
La giuria valuterà:
- l'idea nuova: la storia che ci dice qualcosa di cui non eravamo a conoscenza, oltre ai fatti essenziali relativi al progetto finanziato
- le storie sulle persone: la storia deve descrivere il progetto oppure raccontare la storia delle persone che vi sono coinvolte
I tre vincitori nella categoria «cittadini» prenderanno parte ad un programma personalizzato di 2 settimane ad immersione totale nella comunicazione dell'UE, sperimentando il lavoro di un ufficio comunicazione in un'istituzione dell'UE, in un'agenzia di comunicazione e in una testata mediatica che copra la sfera di competenze di Bruxelles. Il programma si svolgerà a Bruxelles dal 29 settembre al 13 ottobre.
I tre vincitori nella categoria «esperti» prenderanno parte a un corso di formazione dedicato di alto livello sulla comunicazione, dal 5 al 7 ottobre a Bruxelles.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina web dedicata ll'iniziativa.