L'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha pubblicato un nuovo bando per la fornitura di servizi a sostegno delle azioni nel campo del controllo del tabacco a livello europeo.
L’invito s’inserisce all’interno del più ampio programma EU4Health 2021 – 2027 che, con un finanziamento complessivo di 5,3 miliardi di euro, intende fornire una risposta alla pandemia da Covid – 19 e alle altre crisi sanitarie. Attraverso il bando per la fornitura di servizi a sostegno delle azioni nel campo del controllo del tabacco a livello europeo, si intende fornire il sostegno all'attuazione e all'ulteriore sviluppo della politica e della legislazione dell'UE in materia di controllo del tabacco e delle azioni ulteriormente delineate nel Piano europeo per la lotta contro il cancro.
I servizi dovranno tenere conto dei progressi relativi agli standard concordati a livello internazionale per il tabacco e i prodotti correlati e tenere conto dei recenti e nuovi sviluppi tecnici nel campo del tabacco.
In sintesi, i partecipanti dovranno:
- dimostrare la loro capacità nel campo della salute pubblica e della lotta al tabagismo;
- dimostrare esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti a livello europeo nel settore della salute pubblica;
- avere esperienza nella redazione di studi/rapporti scientifici nel settore della salute in lingua inglese;
- fornire un team di base esperto nella gestione di progetti, nella redazione di studi/rapporti scientifici in inglese, nella protezione dei dati e nell'esperienza nell'attuazione delle norme UE in materia di dati, nonché esperti nel settore del tabacco e della salute pubblica.
Il finanziamento complessivo del bando ammonta a 3 milioni di euro.
La scadenza per partecipare è fissata al 30 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.