Saranno attribuiti tre premi da 100.000 euro nella categoria “Women Innovators” e un premio da 50.000 euro alla categoria “ Rising Innovator” per dare visibilità alle donne che promuovono l’innovazione affinchè siano di ispirazione per altre donne e ciò possa aumentare il loro contributo nella scienza, nella ricerca e nell’innovazione.
L’innovazione è elemento cruciale per la competitività e la crescita dell’Europa. Nella creazione di imprese innovative le donne sono sottorappresentate e questo limita il potenziale di crescita.
A livello mondiale meno del 30 % dei ricercatori è rappresentato da donne; nel 2018 dei circa 15 milioni di scienziati e ricercatori solo il 41 % era costituito da donne. Contrastare questo disequilibrio e raggiungere una maggiore uguaglianza è una delle priorità che guida l’operato della Commissione Von der Leyen nell’implementazione del Pilastro europeo dei diritti sociali.
Il lancio di questa iniziativa, giunta alla sua settima edizione, lo scorso 11 febbraio in occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle ragazze nella scienza, intende contribuire ad aumentare la consapevolezza di quanto possa e debba crescere il contributo delle donne nella ricerca e nell’innovazione e ad incoraggiarle ad avere un ruolo sempre più attivo nel promuovere imprese innovative.
La data di scadenza per inviare le candidature é il 21 aprile 2020 (ore 17 di Bruxelles).
Ulteriori informazioni sui requisiti e i criteri di aggiudicazione del Contest sono disponibili al seguente link
Allegato | Dimensione |
---|---|
Regole del Contest | 592.5 KB |