Al momento, in Europa ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti, nonostante 22 milioni di persone non abbiano un impiego. Questo paradosso è dovuto al fatto che il mercato del lavoro oggi richiede personale con competenze sempre più specifiche.
Il progetto Eu Factor si rivolge principalmente ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni e ha lo scopo di sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell'informatica, indirizzandoli verso percorsi formativi e professionali che permettono di acquisire le nuove competente richieste dal mercato e di cogliere maggiori opportunità.
Altri destinatari della campagna sono gli stakeholder e il grande pubblico, per suscitare interesse e riflessione sull'importanza della scienza e della tecnologia e dare visibilità all'impegno dell'Unione europea in questi settori.
La campagna prevede una serie di incontri, moderati da Federico Taddia, giornalista e divulgatore scientifico, per parlare delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ai giovani e per farli incontrare con i testimonial di storie di successo.
Ecco il calendario degli eventi già in programma:
- 8 aprile al Festival di Perugia (lancio della campagna)
- 16 maggio: incontro con le scuole al Salone del libro di Torino
- 31 maggio all'Università La Sapienza di Roma durante il Maker Week 2016
- 19 luglio: evento al Giffoni Film Festival
- 20 settembre a Roma presso lo Spazio Europa per premiare i vincitori del concorso INVfactor
- Notte eruopea dei ricercatori a Padova
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito.