E.T.I.CA. pubblica nel Sud

Il progetto E.T.I.CA. (Efficacia, Trasparenza, Innovazione, Capability) offre alle regioni e alle autonomie locali dell’Obiettivo Convergenza, il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci che consentano una crescita significativa della trasparenza e della legalità nella gestione dei Fondi strutturali e, più in generale, nelle politiche di sviluppo e coesione.
Le attività che il progetto realizza, di concerto con le amministrazioni regionali, sono prioritariamente orientate a migliorare i processi organizzativi interni e ad accrescere la trasparenza dell’azione amministrativa, favorendo la partecipazione dei cittadini in un’ottica di semplificazione e innovazione tecnologica, in linea con i più recenti orientamenti normativi nazionali e comunitari.
Il progetto prevede lo sviluppo di tre azioni:
Azione A - Efficacia ed efficienza nelle politiche regionali di sviluppo
L’Azione A è finalizzata all'analisi e miglioramento dei processi legati all'attuazione delle politiche regionali di sviluppo di ogni regione, attraverso l’individuazione di strumenti e metodologie capaci di aumentare l’efficacia e l’efficienza. Le attività sono concertate annualmente con ciascuna regione, in un documento, il Piano di Lavoro Regionale, che definisce gli interventi specifici e i beneficiari, dettagliando le attività, le risorse, i prodotti rilasciati ed i tempi di realizzazione. Tra i servizi web realizzati nell'ambito delle attività regionali si segnala il Configuratore degli appalti, strumento di orientamento nella costruzione di bandi di gara.
Azione B - La comunicazione al servizio della trasparenza
L’Azione B è finalizzata all’adozione di comportamenti e strumenti atti ad innalzare il livello di trasparenza dell’azione pubblica e rendere più facile l’accesso alle informazioni relative alle politiche e agli interventi. Si articola in due linee di attività:
Misurare e pianificare la trasparenza. Questa linea di attività fornisce supporto e assistenza per la predisposizione dei piani triennali per la trasparenza e l’integrità. A tal fine sono stati messi a punto due strumenti di rilevazione, misurazione e valutazione del grado di trasparenza di una Pubblica Amministrazione:

  • Il Barometro della trasparenza, che ha lo scopo di monitorare il livello  di trasparenza  della Pubblica Amministrazione
  • Il Radar WebPA, uno strumento per valutare la qualità e la trasparenza dei siti web

Innovazione per una PA semplice e trasparente. Questa linea di attività mette a disposizione strumenti per un’amministrazione 2.0, attenta e orientata a una partecipazione attiva dei cittadini. Questa attività prevede l’utilizzo di tre strumenti:

  • Il Geotag dei progetti: un’applicazione che ha la finalità dare maggiore trasparenza su come sono impiegate le risorse finanziarie comunitarie, facilitando l'accesso alle informazioni relative alle opere realizzate con il contributo dell’Unione europea;
  • Segnalazioni di semplificazione: un sistema online che permette di proporre modifiche a regole e procedure inutilmente complicate per l’attuazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza;
  • Amministrazione 2.0: prevede l’utilizzo di un mix di strumenti e canali di comunicazione 2.0 che permettono di aumentare la partecipazione del cittadino. L’attivazione di questi strumenti prevede un’attività di formazione e di affiancamento all’amministrazione.

Azione C - Help desk per l'innovazione e lo sviluppo della capability
L'Azione C è finalizzata a sostenere le attività del progetto attraverso un servizio unico di assistenza e supporto tecnico che fornisce aiuto personalizzato a richiesta, strumenti per l'apprendimento autonomo e aree per lo scambio di esperienze tra le amministrazioni. L'Help desk opera per diffondere le innovazioni e farne comprendere le potenzialità applicative attraverso quattro strumenti:

  • la Matrice graduata del rischio etico, realizzata con la metodologia del risk assessment, individua le tipologie di rischio cui l'attività di gestione dei Fondi strutturali è esposta e consente di graduare il peso delle variabili coinvolte per ciascuna tipologia di rischio di fallimento etico stimandone la probabilità di accadimento;
  • il Catalogo delle Opportunità di Innovazione (COPI), un elenco ragionato di innovazioni, non solo tecnologiche, che possono essere introdotte in una pubblica amministrazione e che sono indotte da normative, iniziative, infrastrutture e progetti finalizzati al cambiamento e ammodernamento della PA;
  • la Banca dati delle ESperienze Trasferibili (BEST), permette il rapido accesso a soluzioni innovative e trasferibili per migliorare i processi di lavoro interni alle pubbliche amministrazioni e risolvere problemi legati all’adempimento di disposizioni nazionali e comunitarie in tema di semplificazione e trasparenza;
  • il Sistema di apprendimento sociale, un mix di strumenti e attività di apprendimento, comunicazione e collaborazione finalizzati a favorire l’acquisizione di competenze sulla semplificazione delle procedure, la trasparenza dell’azione amministrativa, la partecipazione dei cittadini e l’innovazione del settore pubblico.
Data Inizio: 
11/03/2010
Data Fine: 
31/07/2013
Destinatari: 

Amministrazioni regionali e amministrazioni territoriali delle regioni dell'Obiettivo Convergenza.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013 Ob. 1 - Convergenza
Diritti: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
E Government Open Government