Con il lancio di ESCALAR la Commissione sta realizzando una delle azioni annunciate nella nuova strategia per le PMI (https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/fs_20_426) per migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti. Essa sostiene le imprese innovative durante e dopo la crisi coronavirus, garantendo che l'Europa possa promuovere e continuare a guidare lo sviluppo tecnologico a livello mondiale nonché accelerare la sua ripresa economica.
La strategia sostiene il capitale di rischio e il finanziamento della crescita per le imprese promettenti, consentendo loro di svilupparsi in Europa e contribuire a rafforzare la sovranità economica e tecnologica dell'UE. Sono previsti fino a 300 milioni di euro, con l'obiettivo di aumentare la capacità di investimento del capitale di rischio e dei fondi di private equity, promuovendo investimenti fino a 1,2 miliardi di euro, ossia 4 volte l'investimento iniziale, per sostenere le imprese promettenti.
L'obiettivo dell'iniziativa ESCALAR è aiutare i fondi ad ottenere le sottoscrizioni necessarie impegnando fino al 50% dell'entità del fondo. È destinata sia a nuovi fondi per il finanziamento delle scale-up, sia a quelli esistenti che intendono sostenere le imprese ad alto potenziale del loro portafoglio per sviluppare ulteriormente la loro crescita.
L'attuale invito a partecipare al programma ESCALAR costituisce una fase pilota per il 2020: l'obiettivo è che ESCALAR, sulla base di questa esperienza pilota, diventi uno strumento finanziario europeo convenzionale, alla stregua degli strumenti finanziari esistenti dopo il 2020 nell'ambito del prossimo quadro pluriennale (2021-2027). Il FEI si occupa dell'analisi e della selezione dei fondi.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguente link.