Il bando UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS” ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’Innovazione Sociale, intesa come l’insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed un sviluppo economico e sociale della comunità di riferimento.
Tramite i finanziamenti del programma europeo Erasmus+, il progetto gestisce e promuove borse di mobilità per gli studenti ai fini di tirocinio e borse di mobilità ai fini di formazione per lo staff degli Atenei consorziati e partecipanti al presente bando, tra cui: : Università di Roma Tor Vergata – Università di Cagliari– Università di Napoli Federico II – Università di Ferrara – Università di Parma – Università di Catania – Università di Padova – Università Politecnica delle Marche – Università di Palermo – Università degli Studi di Enna KORE – Università Cà Foscari di Venezia – Università di Pisa-, Università del Salento, Università di Macerata, Università degli Studi di Firenze.
Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università partecipanti al bando studenti e il personale docente e non regolarmente impiegato presso le Università partecipanti al bando staff.
La durata del periodo di mobilità è fissata ad un minimo 60 giorni massimo 90 giorni per gli studenti e ad un minino 2 giorni massimo 30 giorni per lo Staff.
N.B. Per lo staff ci sono due flussi di mobilità (1° FLUSSO: Aprile-Novembre 2021; 2° FLUSSO:Giugno-Dicembre 2021), si prega di leggere attentamente il bando ed indicare nel formulario online a quale dei due flussi ci si vuole candidare!
Si sottolinea inoltre che, a causa del perdurare delle restrizioni per effetto del Covid-19, saranno ammissibili sia per lo staff sia per gli studenti mobilità effettuate in modalità virtuale e blended. In questo caso, la parte virtuale della mobilità non sarà finanziata, ma gli ECTS e l’esperienza saranno riconosciuti attraverso il rilascio di certificati ufficiali.
Maggiori informazioni sul bando e tutte le modalità per la presentazione della candidatura al seguente link.
Per chi volesse maggiori informazioni, l’associazione SEND e il consorzio garagErasmus organizzano due appuntamenti online riservati agli iscritti alle università aderenti al consorzio.
Erasmus+: pubblicato bando "Universities for EU projects” 2020-2021
Scade il 17 marzo 2021 il termine per fare domanda per partecipare alla prima edizione del bando di selezione “Universities for Eu projects” per l’a.a. 2020-2021, per svolgere un’esperienza Erasmus+ nel campo dell’Innovazione Sociale, gestito e promosso dal Consorzio di Mobilità SEND insieme a fondazione garagErasmus, Consorzio ACRA e vari atenei italiani.
Data :
18 Febbraio, 2021
Data fine:
17 Marzo, 2021
Progetto di riferimento: