È stato da poco presentato, il 20 ottobre 2015, da parte della Commissione europea l'invito a presentare le proposte 2016 per il Programma Erasmus Plus , relativo alle sue tre azioni chiave.
Sostituitosi ai vecchi e frammentati programmi di mobilità, Erasmus Plus è il nuovo programma di mobilità dell'Unione europea per il periodo 2014-2020 ai fini d'istruzione, formazione, gioventù e sport. Basato su tre azioni chiave (Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento; Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi; Sostegno alle riforme delle politiche), è volto al finanziamento di borse di studio e ad aiutare gli studenti con un'età compresa dai 13 ai 30 anni a studiare all'estero, oltre che fornire prestiti agevolati per Master di durata annuale o biennale.
Gli stanziamenti di quest'anno ammontano a 1 miliardo e 871 milioni di Euro, la maggior parte dei quali destinati a istruzione e formazione (più di un miliardo e seicento milioni). Il documento presenta anche i criteri di ammissibilità per quanto riguarda le istituzioni, sia pubbliche che private, che potranno partecipare al Programma, nonché i Paesi eleggibili. Ma le maggiori novità sono relative alle scadenze per la presentazione delle domande, molto differenti rispetto al precedente bando.
Erasmus Plus: invito a presentare proposte per il 2016
Erasmus plus: in arrivo nuovi stanziamenti e novità per la presentazione delle domande.
Progetto di riferimento: