L'accreditamento Erasmus è uno strumento per le organizzazioni di istruzione e formazione nel campo dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale (IFP) e dell'istruzione scolastica che desiderano aprirsi allo scambio e alla cooperazione transfrontalieri. L'assegnazione dell'accreditamento Erasmus conferma che il richiedente ha messo a punto un piano per implementare attività di mobilità di alta qualità come parte di uno sforzo più ampio per sviluppare la propria organizzazione.
Le organizzazioni interessate possono richiedere un accreditamento Erasmus individuale per la loro organizzazione o un accreditamento Erasmus per i coordinatori dei consorzi di mobilità. Non è richiesta una precedente esperienza in Erasmus + (2014-2020).
Inoltre, le organizzazioni attualmente in possesso di una carta di mobilità Erasmus + IFP valida possono trasferire il loro accreditamento al futuro programma facendo domanda nell'ambito di questo bando. Queste organizzazioni possono richiedere una procedura leggera specifica per i titolari della Carta della mobilità IFP. Nell'ambito di questo invito, gli attuali titolari della Carta della mobilità IFP possono anche ricevere un marchio di eccellenza come riconoscimento del loro lavoro passato e per la comprovata dedizione alla qualità.
Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento dell'Azione chiave 1 nell'ambito del futuro programma (2021-2027).