ERA-NET in Horizon 2020 . Bando "MANUNET 2017"

Scade il 17 marzo 2017 l'invito a presentare proposte per il bando "MANUNET 2017" nell'ambito della rete ERA-NET, finanziato dal programma Horizon 2020.

 
Nell'ambito della rete ERA-NET, finanziato dal programma Horizon 2020, è stata pubblicata la Call transnazionale MANUNET 2017 che ha l'obiettivo di migliorare la competitività dell'industria manifatturiera europea tramite il co-finanziamento di progetti di ricerca realizzati da aziende (in particolare PMI) e partner strategici.
 
Beneficiari
I beneficiari della Call transnazionale MANUNET 2017 sono i seguenti:
- almeno 2 legal entities appartenenti a 2 diversi Stati Membri dell'Unione o Paesi Associati e
- che includano almeno 2 PMI indipendenti anche appartenenti allo stesso Stato o alla stessa Regione.
Le Grandi imprese, gli Organismi di Ricerca o le altre Organizzazioni pubbliche possono partecipare rispettando le regole di accesso dei loro rispettivi Paesi/Regioni, ferma restando la partecipazione insieme a 2 PMI indipendenti.
Non è individuato un numero minimo o massimo di partner, né sono definiti a livello di Call limiti di budget. Tuttavia ci si attende progetti di dimensione piccolo-media con organizzazioni da 2-3 diversi Paesi

 
Campo di Intervento Progetti
La Call MANUNET III 2017 comprende tutti i campi di applicazione dell'Industria Manifatturiera ed è strutturato nei seguenti topics: - Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing (industrial robotics, computer-aided engineering and design, automated manufacturing, product lifetime management, etc.). - Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling. - Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling. - New materials for manufacturing (alloys, lubricants, coatings, textile fibres, construction, composites, insulation, etc.). - New manufacturing methods, components and systems (development of demonstrators, devices and equipment, logistic systems, etc.). - Other technologies/products related to the manufacturing field.

 
Finanziamento
Per questa Call, i partecipanti al Programma e la Commissione Europea mettono a disposizione finanziamenti per un totale superiore a  € 30.000.000,00.
Ogni partner del progetto deve essere consapevole delle regole di finanziamento dei rispettivi programmi di finanziamento regionale. Per alcuni paesi/regioni possono essere richiesti ulteriori documenti come indicato dai punti di contatto nazionali o regionali. Si invita, pertanto, a contattare i referenti a livello regionale/nazionale e a richiedere le specifiche circa i requisiti e il finanziamento.
 
Presentazione delle domande
Il processo di presentazione delle domande per la Call MANUNET 2017 è suddiviso in 2 stage. Le proposte devono essere preparate e presentate elettronicamente usando la piattaforma MANUNET Electronic Submission System (ESS) accessibile all’indirizzohttps://submission.manunet.net/. Per ulteriori informazioni circa la procedura di presentazione è disponibile ESS User’s Manual all’indirizzo manunet.net (Call documents).
Dopo aver presentato la pre-proposal sulla Call di MANUNET 2017, i candidati dovranno presentare una domanda di aiuto a valere sul bando regionale per la richiesta del contributo a cofinanziamento della proprie attività nell'ambito del progetto transnazionale.
Per quanto riguarda la fase successiva: i coordinatori dei progetti ammissibili saranno in grado di accedere alla piattaforma ESS al fine di prensentare l'intera proposta progettuale.
 
Scadenza Bando per la pre-proposal: 17 marzo 2017
Scadenza Bando per la full proposal: 12 luglio 2017
 
Per maggiori informazioni consultare il sito web MANUNET

Tag: 
Data : 
16 Febbraio, 2017
Data fine: 
17 Marzo, 2017