Le nuove norme mirano ad affrontare i principali cambiamenti sociali che negli ultimi 20 anni hanno interessato la sicurezza dei prodotti di consumo, come la crescente digitalizzazione, i nuovi sviluppi tecnologici e le catene di approvvigionamento globalizzate.
Questo quadro aggiornato garantirà che vengano offerti ai consumatori soltanto prodotti sicuri, a prescindere dalla loro origine e dalla modalità di vendita (negozi o mercati online).
L'obiettivo del nuovo regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti è garantire che tutti i prodotti di consumo sul mercato dell'UE siano sicuri. Si applica ai prodotti non alimentari, siano essi venduti offline o online.
La Commissione inoltre annuncia oggi l’invito a presentare candidature per l’edizione 2023 del premio dell’UE per la sicurezza dei prodotti.
Il concorso riunisce imprese e ricercatori di successo e di talento che vogliono fare la differenza per la sicurezza dei consumatori. Quest’anno verterà sulle imprese che innovano e investono per migliorare la sicurezza dei giovani. Le candidature sono aperte fino all’8 settembre 2023.
Dopo un esame preliminare di ammissibilità, una giuria di esperti in materia di politica e sicurezza selezionerà i finalisti per ogni categoria. I vincitori di quest’anno saranno annunciati durante la cerimonia di gala ufficiale che si svolgerà a dicembre a Bruxelles.
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa consultabile al seguente link.
Entrano in vigore norme UE più rigorose sulla sicurezza dei prodotti
A giugno 2023 è entrato in vigore il regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR).
Progetto di riferimento: