L'obiettivo del presente bando è quello di favorire il trasferimento, l'utilizzo e il mainstreaming delle conoscenze e dei risultati sviluppati nell'ambito di diverse iniziative euromediterranee, tra cui i programmi ENPI/ENI CBC Med, l'Unione per il Mediterraneo e il programma Interreg MED.
Considerando l'emergenza coronavirus e la crisi economica globale che ne è derivata, i candidati sono incoraggiati a sviluppare azioni che possano favorire la rigenerazione socio-economica in tutta l'area del Mediterraneo, in termini di:
- creazione di occupazione;
- transizione verso economie ad emissioni zero;
- fornitura efficiente di servizi di assistenza sociale;
- sostegno alle persone più vulnerabili.
Il bando prevede quattro obiettivi tematici e undici priorità:
- Business and SMEs development (start-ups; economic clusters; sustainable tourism);
- Technology transfer and innovation (commercialisation of research results; SMEs access to research and innovation);
- Social inclusion and fight against poverty (professionalization of NEETS and women; social and solidarity economy);
- Environment and climate change (water efficiency; waste management; energy efficiency; integrated coastal zone management).
Il budget messo a disposizione dal bando è pari a 11 milioni di euro. Il contributo europeo per progetto sarà compreso tra 500.000 e 1.000.000 euro e coprirà al massimo il 90% dei costi totali.
Possono partecipare le organizzazioni pubbliche e private dei paesi partecipanti al programma. Per l’Italia i territori eleggibili sono le seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.