L’obiettivo della call è quello di contribuire alla copertura degli skills’ gap supportando le attività che aumenteranno l’idoneità al lavoro di vari gruppi nei settori della blue economy (studenti, lavoratori, disoccupati, etc.). La scelta del settore e del target group deve essere basata sull’analisi dei bisogni del mercato del lavoro locale o regionale e dell’industria, includendo il livello transnazionale se rilevante.
Le proposte devono rispondere ad almeno una delle seguenti sfide:
- Attrarre i laureati o persone con una qualificazione tecnica/professionale alle professioni marittime attraverso insegnamenti mirati e innovativi e /o iniziative di corsi di formazione;
- Riqualificazione dei lavoratori impiegati in altri settori e/o persone attualmente disoccupate per un lavoro nella blue economy;
- Diversificare ed espandere le skills delle persone attualmente impiegate nella blue economy per avanzare nella loro carriera e/o per facilitare la loro mobilità verso altri lavori marittimi.
Il budget totale destinato al co-finanziamento dei progetti è EUR 3.452.000. Il budget potrebbe essere aumentato al massimo del 20%.
EASME prevede di finanziare sette proposte e si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.