#ElezioniEuropee2024 per decidere sul futuro dell’Unione europea

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si andrà alle urne per eleggere 76 membri italiani del Parlamento europeo. Si tratta di un momento unico in cui tutti noi cittadini possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea.

Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo e rappresenta un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.
L’invito è di andare a votare per:

  • contribuire a cambiare il mondo in cui vivi: il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti. La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l'ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l'economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora e il tuo voto deciderà quali sono i deputati al Parlamento europeo che meglio ti rappresentano nell'elaborazione delle nuove leggi;
  • affrontare le sfide globali che ci circondano: l'Unione europea si occupa di sfide globali che nessun paese dell'UE può affrontare con successo da solo. Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il solo modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire.
  • sostenere la democrazia: che non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.

Quante più persone votano, tanto più forte sarà la democrazia.
Se desideri ulteriori informazioni su come votare visita il sito web del Parlamento europeo dedicato alle elezioni europee.
Se vuoi sapere in che modo l’Europa entra nel nostro quotidiano visita il sito web dell’Unione europea “Cosa fa per me l’Europa” per scoprire quali azioni e risultati sono stati conseguiti dall'Unione dal punto di vista del singolo individuo. Il sito web proposto è in continua evoluzione e presto renderà disponibile ulteriore materiale in altre lingue dell'Unione europea.
Se invece vuoi invece conoscere i progetti finanziati dalla politica di coesione consulta “Kohesio” strumento che consente a cittadini, Istituzioni e organizzazioni della società civile di conoscere e analizzare i dati, esposti in formato Open Data, di oltre 1.5 milioni di progetti finanziati in Europa dalla politica di coesione, che fanno riferimento al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), al Fondo di coesione (FC) e al Fondo sociale europeo (FSE), realizzati con risorse del ciclo di programmazione 2014-2020. Kohesio permette di rintracciare, in un unico database, non solo i dati sui progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione e sul loro stato di attuazione, ma anche informazioni specifiche sui 500.000 beneficiari dei progetti stessi e su più di 300 programmi operativi in ​​tutti i 27 stati membri. Una mappa interattiva, inoltre, permette di recuperare i dati georeferenziati.
Se poi vuoi conoscere i progetti sostenuti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza (PNRR) nei diversi Stati membri visita la mappa dei progetti sostenuti dallo strumento che viene regolarmente aggiornata con l'avanzare dell'attuazione. Inoltre, per gli enti attuatori del PNRR, è possibile proporre i propri progetti per arricchire la mappa europea inserendo le proposte attraverso il seguente link.
Visita infine il sito #Euinmyregion, la campagna di comunicazione e promozione dei progetti finanziati dall’Unione Europea. Attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, #EUinmyregion aiuta coloro che hanno lavorato in prima persona per il successo e il radicamento territoriale di tali progetti, a farli conoscere a livello internazionale.