Elezioni europee: la Commissione europea fa il punto sulle misure adottate per aumentare trasparenza e legittimità democratica

In occasione del dialogo paneuropeo con i cittadini tenutosi a Bruxelles il 27 marzo 2014, la Commissione europea ha presentato due nuove relazioni che offrono una rassegna delle misure decisive adottate per rendere queste elezioni ancora più democratiche e ravvicinare la politica europea al cittadino.

 
La prima relazione analizza le risposte di Stati membri e partiti politici alle raccomandazioni formulate dalla Commissione nel 2013 per aumentare la trasparenza e la legittimità democratica delle elezioni europee. Una raccomandazione fondamentale era rivolta ai partiti politici europei affinché designassero i rispettivi candidati alla presidenza della Commissione.
 
Nella seconda relazione la Commissione esamina il nuovo strumento di comunicazione, ossia i "Dialoghi con i cittadini" che la Commissione ha sviluppato negli ultimi 18 mesi per informare, ripristinare la fiducia nelle istituzioni europee e nazionali e sensibilizzare i cittadini al peso della loro voce nell'UE.
 
Contemporaneamente, la Commissione ha pubblicato un manuale sui principali diritti dei cittadini dell'UE: "Did you know: 10 EU rights at a glance", che offre anche informazioni sul diritto di partecipare al processo decisionale dell'UE, comprese le elezioni europee.
 
Per approfondimenti: Commissione europea - Comunicato stampa

Progetto di riferimento: