Si tratta di due bandi complementari, che mettono a disposizione complessivamente 122 milioni di euro. Le “Valli regionali dell’innovazione” sono una delle azioni chiave previste dalla Nuova Agenda europea dell'innovazione per contribuire a rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'UE e affrontare il divario d’innovazione attualmente esistente tra i vari territori europei. Questa azione chiave mira ad individuare fino a 100 regioni impegnate a migliorare il coordinamento e la direzionalità dei loro investimenti e delle loro politiche di Ricerca e Innovazione e a collaborare su progetti di innovazione interregionali, anche nel campo dell’innovazione deep-tech, collegati alle principali priorità dell'UE.
I due inviti riguardano i seguenti temi:
- “Implementing co-funded action plans for connected regional innovation valleys (ID: HORIZON-EIE-2023-CONNECT-03-01)”, pubblicato nell'ambito del programma Horizon Europe, è destinato alle autorità nazionali e/o regionali per l'innovazione. Sostiene programmi strategici di attività a lungo termine (piani d'azione) per consentire alle autorità responsabili delle politiche e dei programmi pubblici per l’innovazione, con la partecipazione del settore privato e degli attori della ricerca e dell'innovazione, di attuare attività congiunte per lo sviluppo e la diffusione dell'innovazione, orientate ad affrontare sfide a livello UE, nazionale, regionale e locale. Si intende finanziare progetti della durata di 3-5 anni che coinvolgono almeno 5 autorità nazionali o regionali provenienti da 5 diversi Stati UE o Paesi associati, di cui almeno 2 rappresentino una regione innovatrice "moderata" o "emergente" e almeno 1 una regione innovatrice "forte" o "leader dell'innovazione" (in base al Regional Innovation Scoreboard).
Il bando pubblicato nell’ambito dello Strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) è articolato invece in 2 strand:
- "Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects" (Interregional Innovation Investments Strand 1 - ID: I3-2023-INV1): si rivolge a consorzi di attori dell'innovazione, provenienti da regioni con diversi livelli di sviluppo e capacità di innovazione e con aree di specializzazione intelligente condivise o complementari, che sono pronti a effettuare investimenti in progetti di innovazione interregionali.
- "Financial and advisory support to the development of value chains in less developed regions" (Interregional Innovation Investments Strand 2a - ID: I3-2023-INV2a): si concentra, invece, sul sostegno agli investimenti interregionali nell'innovazione volti a sviluppare catene del valore nelle regioni meno sviluppate e a rafforzare l'integrazione degli attori dell'innovazione nelle catene del valore dell'UE.