DiscoverEU: 15 000 biglietti in palio per esplorare l'UE quest'estate

Con un bilancio di 12 milioni di EUR nel 2018, DiscoverEU dovrebbe offrire ad almeno 20 000 giovani la possibilità di viaggiare attraverso l'Europa quest'anno. A ogni Stato membro dell'UE è stato assegnato un numero di biglietti in base alla percentuale della sua popolazione rispetto a quella complessiva dell'Unione europea.

La Commissione europea intende sviluppare l'iniziativa e l'ha pertanto inclusa nella sua proposta per il prossimo programma Erasmus. Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, altri 1,5 milioni di diciottenni dovrebbero avere la possibilità di mettersi in viaggio tra il 2021 e il 2027, grazie a un bilancio di 700 milioni di euro.
Grazie a questa proposta i giovani potranno candidarsi,  attraverso lo European Youth Portal , dal 12 Giugno fino alle ore 12 (CEST) del 26 Giugno, per un biglietto da utilizzare da Luglio fino a fine Ottobre 2018. I candidati devono avere 18 anni il 1º luglio 2018, essere cittadini dell'UE e disposti a viaggiare quest'estate. Come regola generale, useranno il treno. Tuttavia, per garantire l'accesso a tutto il continente, in alcuni casi particolari i partecipanti potranno utilizzare mezzi di trasporto alternativi, come l'autobus o il traghetto o, eccezionalmente, l'aereo. Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, i vincitori dei biglietti avranno la possibilità di partecipare a numerosi eventi che si svolgono in tutta Europa.
Come presentare la candidatura
I candidati dovranno:

  • fornire i loro dati personali
  • fornire maggiori dettagli sul viaggio che vorrebbero fare
  • rispondere a un quiz composto da 5 domande riguardanti il 2018 quale Anno europeo del patrimonio culturale, le iniziative dell'UE rivolte ai giovani e le prossime elezioni europee.
  • rispondere a una domanda di spareggio su quanti giovani parteciperanno all'iniziativa.

 Le risposte consentiranno alla Commissione europea di selezionare i candidati. Una volta selezionati, i partecipanti dovranno iniziare il viaggio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Potranno viaggiare fino a 30 giorni e visitare fino a 4 mete all'estero.
 
Ulteriori approfondimenti sono disponibili in questa sezione .