La Commissione europea intende sviluppare l'iniziativa e l'ha pertanto inclusa nella sua proposta per il prossimo programma Erasmus. Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, altri 1,5 milioni di diciottenni dovrebbero avere la possibilità di mettersi in viaggio tra il 2021 e il 2027, grazie a un bilancio di 700 milioni di euro.
Grazie a questa proposta i giovani potranno candidarsi, attraverso lo European Youth Portal , dal 12 Giugno fino alle ore 12 (CEST) del 26 Giugno, per un biglietto da utilizzare da Luglio fino a fine Ottobre 2018. I candidati devono avere 18 anni il 1º luglio 2018, essere cittadini dell'UE e disposti a viaggiare quest'estate. Come regola generale, useranno il treno. Tuttavia, per garantire l'accesso a tutto il continente, in alcuni casi particolari i partecipanti potranno utilizzare mezzi di trasporto alternativi, come l'autobus o il traghetto o, eccezionalmente, l'aereo. Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, i vincitori dei biglietti avranno la possibilità di partecipare a numerosi eventi che si svolgono in tutta Europa.
Come presentare la candidatura
I candidati dovranno:
- fornire i loro dati personali
- fornire maggiori dettagli sul viaggio che vorrebbero fare
- rispondere a un quiz composto da 5 domande riguardanti il 2018 quale Anno europeo del patrimonio culturale, le iniziative dell'UE rivolte ai giovani e le prossime elezioni europee.
- rispondere a una domanda di spareggio su quanti giovani parteciperanno all'iniziativa.
Le risposte consentiranno alla Commissione europea di selezionare i candidati. Una volta selezionati, i partecipanti dovranno iniziare il viaggio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Potranno viaggiare fino a 30 giorni e visitare fino a 4 mete all'estero.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili in questa sezione .