Scade il 13 giugno 2019 l'invito a presentare proposte a sostegno a progetti volti a prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne, pubblicato nell'ambito del programma europeo "Diritti, uguaglianza e cittadinanza"
Il presente invito prevede le seguenti azioni
- Prevenire e combattere la violenza di genere (risorse disponibili: 7.020.000 euro)
- Prevenzione, protezione e/o supporto alle vittime di violenza domestica
- Protezione e sostegno alle vittime di violenza di genere all’interno di gruppi particolarmente vulnerabili
- Prevenzione e risposta alle molestie sessuali
- Prevenire e combattere la violenza contro i bambini (risorse disponibili: 4.680.000 euro). L’attenzione in questo caso verte su tre aree di intervento:
- Sviluppo di capacità del personale medico e degli specializzandi, degli operatori dei servizi sociali, della polizia e del settore dell’istruzione, con l’obiettivo di sistematizzare la prevenzione, individuazione, identificazione e reazione alle esperienze infantili avverse (ACE).
- Sviluppo di capacità degli operatori forensi specializzati nell’audizione dei minori vittime di violenza, con l'obiettivo di prevenire la ri-traumatizzazione delle vittime, assicurare un percorso terapeutico e l'aumento del tasso dei procedimenti penali.
- Sviluppo di capacità degli operatori specializzati e in tirocinio che offrono servizi terapeutici e trattamento dei minori vittime di violenza, con l’obiettivo di sistematizzare l'adeguata copertura nazionale dei servizi terapeutici per le vittime.
L'invito può finanziare:
- attività di sensibilizzazione;
- capacity-building e formazione per i professionisti;
- ideazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro;
- apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche.
L'identificativo dell'invito é: REC-RDAP-GBV-AG-2019
Data :
11 Febbraio, 2019
Data fine:
13 Giugno, 2019
Progetto di riferimento: