Diritti, Uguaglianza e cittadinanza. Bando per un sistema di votazione elettronico

Scade il 24 gennaio 2017, l'invito a presentare proposte per sovvenzioni che mirano ad esplorare il ruolo degli strumenti internet per stimolare la partecipazione democratica dei cittadini.

 

Il presente invito a presentare proposte è stato pubblicato nell'ambito del programma "diritti, uguaglianza e cittadinanza".

 

Il programma si propone di contribuire a rendere i diritti e le libertà delle persone effettive nella pratica, facendoli conoscere meglio e applicandoli in modo più coerente in tutta l'UE.

 

Promuove, inoltre:

  • i diritti del bambino
  • i principi di non discriminazione (di razza od origine etnica, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale)
  • la parità di genere (progetti per combattere la violenza contro donne e bambini).
  • Il programma mira a contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio in cui l'uguaglianza e i diritti delle persone, quali sanciti dal TUE, dal TFUE, dalla Carta e dalle convenzioni internazionali in materia di diritti umani cui l'Unione ha aderito, siano promossi, protetti ed attuati in modo efficace.

Il presente invito concede sovvenzioni per esplorare il ruolo che gli strumenti internet possono avere nello stimolare la partecipazione democratica, e per capire in che modo gli strumenti digitali possono contribuire ad una maggiore partecipazione dei cittadini, attraverso un progetto pilota di "votazione elettronica, utilizzando al meglio le tecnologie moderne per procedure di voto più democratiche e attive.

L'identificativo dell'invito é: REC-RPPI-EVOT-AG-2016

 

 

Data : 
6 Ottobre, 2016
Data fine: 
24 Gennaio, 2017