L'identità digitale europea consentirà a tutti i cittadini di accedere ai servizi online con la loro identificazione digitale nazionale, che sarà così riconosciuta in tutta Europa.
I cittadini potranno, dopo aver avuto accesso con la propia identità nazionale, condividere documenti elettronici dai loro portafogli europei di identità digitale semplicemente premendo un tasto sul telefono. Le piattaforme molto grandi saranno tenute ad accettare l'utilizzo dei portafogli europei di identità digitale su richiesta dell'utente, ad esempio per dimostrarne l'età. L'utilizzo del portafoglio europeo di identità digitale sarà sempre a discrezione dell'utente.
I nuovi portafogli europei di identità digitale consentiranno a tutti gli europei di accedere ai servizi online senza dover utilizzare metodi di identificazione privati o condividere inutilmente dati personali. Con questa soluzione avranno il pieno controllo dei dati che condividono.
Affinchè ciò diventi realtà La Commissione invita gli Stati membri a predisporre un pacchetto di strumenti comuni entro settembre 2022 e ad avviare immediatamente i necessari lavori preparatori. Tale pacchetto di strumenti dovrebbe includere l'architettura tecnica, le norme e gli orientamenti sulle migliori pratiche.
Per approfondimenti consultare il comunicato stampa della Commissione europea relativo alla "Proposta della Commissione per un'identità digitale affidabile e sicura per tutti gli europei" e le domande e risposte relative a un'identità digitale affidabile e sicura per tutti gli europei.