Dialogo digitale su Tecnologia e sovranità digitale: L'aspetto futuro dei programmi europei nel settore della digitalizzazione" (25/06/2020)

Si tiene il 25 giugno 2020 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 il dialogo digitale su "Tecnologia e sovranità digitale: l'aspetto futuro dei programmi europei nel settore della digitalizzazione", promosso dall’APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – di concerto con la Commissione Europea e Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE.

 
Leadership tecnologica e sovranità digitale richiedono massicci investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione, driver essenziali per contribuire alla ripresa economica. La Commissione europea ha proposto lo scorso 27 Maggio 2020 un massiccio piano che punta a sfruttare il potenziale del bilancio dell'UE. Next Generation EU è il nuovo strumento da 750 miliardi che rafforzerà il bilancio dell'UE con nuovi finanziamenti raccolti sui mercati finanziari per il periodo 2021-2024.

Transizione digitale, verde, modernizzazione delle infrastrutture a sostegno delle economie nazionali rappresentano alcuni dei pilastri fondamentali del nuovo strumento. I programmi Digital Europe e Connecting Europe Facility svolgeranno un ruolo fondamentale in raccordo con il nuovo strumento di ripresa, operando in sinergia con l’intero ecosistema ricerca e innovazione sotto la spinta del futuro programma UE, Horizon Europe.

L'evento cercherà di risondere ai seguenti quesiti:

  • Quali sono i prossimi passi della strategia per il digitale dell’UE (i.e., post Shaping Europe’s Digital Future)?
  • Come i futuri programmi per il digitale UE e strumento per la ripresa contribuiranno ad una moderna sovranità digitale?
  • Quale approccio per cogliere al meglio le opportunità dei programmi per la digitalizzazione in linea con una strategia nazionale?

Il programma  e il link per la registrazione sono disponibili sul sito web dell'Apre.

Le Registrazioni possono essere fatte entro il 24/06 ore 16.00. I partecipanti riceveranno il link all’evento alla chiusura delle registrazioni.

Dopo il primo intervento in inglese, la lingua dei lavori sarà l’italiano. Il dialogo si svolgerà tramite Webex con limite massimo di registrazioni consentite.

I partecipanti potranno condividere le loro domande in chat nel corso delle relazioni, queste saranno poi indirizzate dai moderatori ai relatori nella sessione domande e risposte conclusiva.

L'evento è aperto a Pubbliche amministrazioni, enti regionali e locali, università, istituti di ricerca, industria, imprese e associazioni di ricerca coinvolte in programmi e politiche per il digitale, ricerca e innovazione.

 

 

Data : 
18 Giugno, 2020
Data fine: 
25 Giugno, 2020
Luogo: 
online