Dialogo con i cittadini : Viviane Reding incontra i cittadini a Heidelberg

Incontro con i cittadini ad Heidelberg.

Il 16 Luglio la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding ha presieduto l’incontro con i cittadini ad Heidelberg insieme al Presidente della regione Baden-Württemberg Winfried Kretschmann nell’ambito del dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa promosso dalla Commissione.
 
Il dialogo con i cittadini di Heidelberg è il terzo che si svolge in Germania, dopo quelli di Berlino e di Düsseldorf. Inoltre, nelle quattro settimane che hanno preceduto l’appuntamento  di Heidelberg, si sono svolti altri incontri a Tübingen, Karlsruhe, Mannheim, Erbach e Darmstadt, per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini dell'Unione nel dibattito circa il futuro dell'Europa.
 
Tutti i dialoghi con i cittadini si sono concentrati sulle aspettative circa il futuro dell'Unione europea e sull'eventuale necessità di un'azione più decisa per far valere nel quotidiano i diritti dei cittadini, ad esempio quelli relativi alla libera circolazione all'interno dell'UE.
 
I risultati saranno tenuti in considerazione nelle proposte elaborate dalla Commissione UE 2014 per l'ulteriore sviluppo dell'Unione.
 
I dialoghi rappresentano una buona opportunità per informare i cittadini dell'UE in merito ai propri diritti e al contempo raccogliere i loro pareri circa gli ulteriori sviluppi dell'Unione, in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 2014.
 
Per ulteriori informazioni, consultare Rapid, Iniziativa dei cittadini europei.