La Commissione europea, al fine di diffondere gli scambi di buone pratiche ed esperienze sul Codice di condotta europeo è alla ricerca di partner che desiderino impegnarsi attivamente e condividere la propria esperienza in partenariato nell'ambito dei programmi finanziati dall'UE.
Nell'ambito di questo invito, la DG REGIO cerca manifestazioni di interesse da vari partner menzionati nell'articolo 8 del CPR 2021-2027:
- (a) autorità pubbliche regionali, locali, urbane e di altro tipo;
- (b) parti economiche e sociali;
- (c) organismi pertinenti che rappresentano la società civile, quali partner ambientali, organizzazioni non governative e organismi responsabili della promozione dell'inclusione sociale, dei diritti fondamentali, dei diritti delle persone con disabilità, della parità di genere e della non discriminazione;
- (d) organismi di ricerca e università.
La Comunità europea di pratica sul partenariato (ECoPP) è stato lanciato nell'aprile 2022 per migliorare ulteriormente la qualità del partenariato in tutta Europa e promuovere lo scambio di buone pratiche - in considerazione dell'articolo 18 del regolamento delegato n. 240/2014 della Commissione - il codice europeo di condotta sul partenariato (ECCP). Questo gruppo è composto da 159 membri, comprese le autorità di gestione e i partner menzionati nell'articolo 8 del CPR 2021-2027, come le ONG a livello nazionale e subnazionale, i comuni, le autorità regionali, le parti economiche e sociali.
ECoPP offre un vero e proprio forum per gli operatori a tutti i livelli di attuazione dei fondi per lo scambio e la riflessione sulle pratiche di partenariato. I suoi obiettivi includono:
- facilitare lo scambio di esperienze con il partenariato;
- stimolare lo sviluppo di capacità;
- diffondere i risultati pertinenti, in particolare le buone pratiche e gli approcci innovativi;
- rivedere e discutere l'attuale Codice di condotta europeo sul partenariato (ECCP).
Al fine di migliorare l'equilibrio geografico nella comunità, nonché la diversità delle categorie di partner, viene data priorità ai candidati che rappresentano:
- i seguenti Stati membri: Cipro, Danimarca, Grecia, Croazia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta.
- i seguenti tipi di parti interessate: autorità regionali e urbane, parti economiche e sociali, organizzazioni di ricerca e università, organizzazioni ombrello a livello dell'UE che rappresentano le suddette parti interessate.
La manifestazione di interesse e qualsiasi domanda relativa all'invito devono essere inviate elettronicamente al seguente indirizzo di posta elettronica: EC-ECOPP@ec.europa.eu.
Per maggiori informazioni sul bando, consulatare la pagina ufficiale.