Decennio digitale europeo: la Commissione europea indica la strada da seguire per rendere l'Europa autonoma e responsabile digitalmente entro il 2030

Il 9 marzo La Commissione europea ha presentato la visione, gli obiettivi e le modalità per conseguire la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030, che sarà fondamentale anche ai fini della transizione verso un'economia a impatto climatico zero, circolare e resiliente.

 

L'obiettivo ultimo è conseguire la sovranità digitale in un mondo aperto e interconnesso e perseguire politiche per il digitale che conferiscano ai cittadini e alle imprese l'autonomia e la responsabilità necessarie per conseguire un futuro digitale antropocentrico, sostenibile e più prospero. A tal fine è necessario porre rimedio alle vulnerabilità e alle dipendenze, come pure accelerare gli investimenti.

 

Per realizzare l'obiettivo dell'autonomia digitale europea entro il 2030, la Commissione propone una bussola per il digitale concepita attorno a quattro punti cardinali:

  1. cittadini dotati di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale.
  2. infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti.
  3. trasformazione digitale delle imprese. 
  4. digitalizzazione dei servizi pubblici. 

Per ulteriori informazioni consultare il comunicatro stampa della Commissione.