'Mustang', film diretto da Deniz Gamze Erguven e coprodotto da Francia, Germania e Turchia, è stato proclamato vincitore del Premio Lux 2015 dal presidente dell'Europarlamento Martin Schulz. L'autorevole riconoscimento prevede l'offerta della produzione di sottotitoli nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e la distribuzione nella Ue.
"Il Premio Lux è un esempio di diplomazia culturale", ha affermato Silvia Costa (Pd), Presidente della Commissione cultura e istruzione nel corso della cerimonia di premiazione. "In questo modo - ha aggiunto - si unisce il sostegno all'espressione delle industrie culturali e creative con co-produzioni europee che promuovono la diversità culturale e linguistica e propongono anche interpretazioni artistiche di realtà complesse che ci aiutano a capire l'un l'altro. Non solo in Europa, ma nel mondo".
Al secondo posto, si e' classificato il film 'Mediterranea', diretto da Jonas Carpignano, una coproduzione di Italia, Stati Uniti, Germania, Francia e Qatar. Terza posizione per la pellicola 'Urok (The Lesson)', dei registi Kristina Grozeva e Petar Valchanov, una produzione bulgaro-greca.
Cultura: il film 'Mustang' vince il premio Lux dell'Europarlamento
Assegnato il premio Lux 2015.
Progetto di riferimento: