Lo scorso 3 Ottobre la Commissione europea ha lanciato una Consultazione pubblica sul processo di finanziamento "Crowdfunding", che terminerà il 31 dicembre 2013.
Alla base della consultazione c’è la volontà da parte della Commissione di invitare i cittadini, le imprese e gli altri stakeholder a condividere il loro punto di vista in merito ai potenziali benefici e ai rischi del crowdfunding.
La consultazione copre tutte le forme di finanziamento collettivo, dalle donazioni agli investimenti finanziari ed i destinatari sono invitati a condividere la loro opinione ed a compilare il questionario on-line.
Lo scopo della consultazione è quello di esplorare le modalità in cui l’azione europea può promuovere il crowdfunding in Europa.
I feedback che si otterranno grazie alla consultazione, concorreranno a valutare la necessità di modificare l’attuale legislazione finanziaria nazionale con l’obiettivo di facilitare nuove forme alternative di finanziamento per le nuove imprese e le PMI in generale.
Il crowdfunding è una forma alternativa di finanziamento che mette in contatto chi ha la possibilità di donare, prestare o investire denaro con chi ha bisogno di finanziamenti per lo sviluppo di progetti specifici.
I promotori di una specifica iniziativa possono avviare direttamente una raccolta fondi, tuttavia, un’ambiente web che faccia da intermediario (c.d. piattaforma di crowdfunding), sarebbe utile al fine di supportare l’intero processo di raccolta dei fondi.
Il Questionario è disponibile sul sito web dedicato alla Consultazione.
Maggiori informazioni sul sito web di Rapid e sul Documento ufficiale della consultazione.
Crowdfunding : la consultazione pubblica della Commissione europea
Il 3 Ottobre 2013 la Commissione europea ha lanciato una Consultazione pubblica sul Crowdfunding, che si concluderà il 31 dicembre 2013.
Tag: