Crimini ambientali: la Commissione europea apre una consultazione pubblica sulla direttiva per migliorare le norme dell'UE sulla protezione dell'ambiente attraverso il diritto penale (termine per partecipare: 03/05/2021)

È aperta ai contributi dalle parti interessate fino al 3 maggio 2021 la Consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea in merito all'efficacia e possibile integrazione della Direttiva sui crimini ambientali.

La direttiva sulla protezione dell'ambiente attraverso il diritto penale 2008/99/CE è il principale strumento dell'UE per limitare e punire i crimini ambientali, proteggendo l’ambiente.
La Commissione ha valutato la direttiva nel 2019-20 e i risultati della valutazione mostrano che la direttiva non ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi. Attraverso questa consultazione, la Commissione cerca le opinioni e le esperienze delle parti interessate su possibili modi per migliorare la direttiva.
I diversi gruppi di parti interessate dovrebbero essere in grado di fornire informazioni e punti di vista importanti per aiutare a selezionare le opzioni preferite per far funzionare meglio la direttiva nella pratica.
La consultazione delle parti interessate ha due obiettivi:
- Raccogliere opinioni sull'efficacia delle opzioni considerate per la revisione della direttiva sul crimine ambientale.
- Permettere ulteriori feedback e suggerimenti, per esempio su possibili impatti negativi o positivi dei cambiamenti previsti o su spiegazioni più dettagliate.
Contiene domande generali progettate per raccogliere feedback dal pubblico in generale e domande più dettagliate rivolte alle parti interessate esperte.La Commissione cerca di raccogliere contributi dal pubblico e da un'ampia gamma di parti interessate elencate di seguito in base ai loro interessi e alle loro competenze in materia:

  •  Istituti accademici/di ricerca
  •  Autorità governativa responsabile della politica ambientale
  •  Procuratori nazionali e reti professionali per i procuratori
  •  Giudici nazionali e reti professionali per i giudici
  •  Professionisti nazionali delle forze dell'ordine o reti professionali delle forze dell'ordine
  •  Autorità locali/regionali
  •  Organismi europei o internazionali che si occupano di crimini ambientali
  •  Organizzazioni non governative (ONG)
  •  Imprese/industria o associazioni di imprese/industria
  •  Organizzazioni di consumatori e cittadini

Questa iniziativa esaminerà principalmente  il campo di applicazione della direttiva i tipi e i livelli di sanzioni
la cooperazione giudiziaria il crimine organizzato la raccolta di dati statistici applicazione pratica della legge.
La consultazione pubblica sarà aperta fino al 3 maggio 2021 (mezzanotte ora di Bruxelles).
Potete contribuire a questa consultazione compilando il questionario online. I questionari sono disponibili in alcune o tutte le lingue ufficiali dell'UE. Potete presentare le vostre risposte in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
Per ragioni di trasparenza, le organizzazioni e le imprese che partecipano alle consultazioni pubbliche sono invitate a registrarsi nel registro della trasparenza dell'UE.
Magiori informazioni e indirizzo per partecipare alla consultazione al seguente link. 

Data : 
8 Febbraio, 2021
Data fine: 
3 Maggio, 2021
Luogo: 
Online