Nel quadro degli sforzi complessivi per mitigare l'impatto economico della pandemia, con la pubblicazione degli orientamenti la Commissione europea intende rassicurare i passeggeri in merito alla coerente e uniforme tutela dei loro diritti, in caso di cancellazioni di viaggio connesse all'attuale situazione pandemica del COVID-19.
Tenuto conto delle misure adottate dai governi nazionali, comprese restrizioni di viaggio e controlli alle frontiere, gli orientamenti forniscono elementi di certezza legale sull'applicazione dei diritti dei passeggeri in tutta la UE e sui corrispondenti obblicghi dei vettori.
Sono interterssati tutti i settori di trasporto: aereo, ferroviario, stradale, marittimo e per vie navigabili interne. In caso di cancellazione del trasporto ad esempio, il vettore deve rimborsare il biglietto o consentire una riemissione con altro itinerario; se invece è il passeggero a cancellare il viaggio, il rimborso dipenderà dal tipo di biglietto, ed i vettori potranno fornire dei voucher per un futuro utilizzo.
Progetto di riferimento: