Dalle ondate di calore ai periodi di siccità sempre più diffusi, fino alla decimazione delle foreste e all’innalzamento del livello del mare e all’ erosione costiera, sono molti gli effetti dei cambiamenti climatici che già si ripercuotono sull’Europa, dal punto del benessere della società e da quello economico: a livello mondiale, la catastrofe naturale più letale del 2019 è stata l'ondata di calore che ha colpito l'Europa provocando 2 500 vittime; dal punto di vista economico invece, i dati mostrano infatti che le perdite economiche associate alla maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi ammontano ad oggi, solo nell’Unione Europea, ad una media di 12 miliardi di euro l'anno. Altre stime indicano che l’esposizione dell’economia europea ad un innalzamento della temperatura globale oltre i 3 °C rispetto ai livelli preindustriali comporterebbe una perdita annua di almeno 170 miliardi di euro.
La nuova strategia UE 2021 di adattamento ai cambiamenti climatici mira a delineare un piano efficace per gestirli al meglio, minimizzando gli impatti negativi dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, coinvolgendo tutte le componenti della società e tutti i livelli di governance, all'interno e all'esterno dell'UE. L’obbiettivo è la costruzione di una società resiliente ai cambiamenti climatici migliorando la conoscenza dei loro effetti e delle soluzioni di adattamento; intensificando la pianificazione dell'adattamento e la valutazione del rischio climatico; accelerando l'azione di adattamento e contribuendo a rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici a livello mondiale.
Adattamento più intelligente, rapido e sistemico
La possibilità per tutti di consultare dati e strumenti di valutazione dei rischi affidabili è fondamentale per mettere in atto strategie di adattamento ai cambiamenti climatici efficaci. Per permettere di avanzare le frontiere della conoscenza sull’adattamento e consentire un migliore accesso ai dati relativi, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo per tutti, la strategia predispone il potenziamento e l’ampliamento di Climate-ADAPT, la piattaforma europea per le conoscenze sull'adattamento, che verrà affiancata da un osservatorio per la salute destinato a monitorare, analizzare e prevenire meglio gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute.
Per garantire che le azioni di adattamento avvengano a livello sistemico, la Commissione continuerà a integrare le considerazioni relative alla resilienza ai cambiamenti climatici in tutti i pertinenti settori d'intervento e sosterrà l'ulteriore sviluppo e attuazione di strategie e piani di adattamento, con tre priorità trasversali: integrare l'adattamento nella politica macrofinanziaria, soluzioni per l'adattamento basate sulla natura e azioni di adattamento locale.
Intensificare l'azione internazionale
L’UE intendo rafforzare il proprio impegno affinché le politiche europee in materia di adattamento ai cambiamenti climatici avanzino di pari passo con la leadership mondiale dell’UE nella mitigazione dei cambiamenti climatici. L'accordo di Parigi ha stabilito un obiettivo globale in materia di adattamento e ha sottolineato che l'adattamento è un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile. L'UE promuoverà approcci subnazionali, nazionali e regionali all'adattamento, con particolare attenzione all'adattamento in Africa e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo. A livello internazionale aumenteremo il sostegno alla resilienza e alla preparazione ai cambiamenti climatici fornendo risorse, dando priorità all'azione e aumentando l'efficacia, aumentando i finanziamenti internazionali e rafforzando l'impegno e gli scambi globali in materia di adattamento. Collaboreremo inoltre con i partner internazionali per colmare il divario nei finanziamenti internazionali per il clima.
Contesto
La Commissione europea ha annunciato questa nuova e più ambiziosa strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici nella comunicazione sul Green Deal europeo, a seguito di una valutazione della strategia 2013 condotta nel 2018 e di una consultazione pubblica aperta svoltasi tra maggio e agosto 2020. La proposta di legge europea sul clima getta le basi per una maggiore ambizione e coerenza delle politiche in materia di adattamento, integrando nel diritto dell'UE l'obiettivo globale in materia di adattamento sancito all'articolo 7 dell'accordo di Parigi e l'azione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 13. Con essa l'UE e gli Stati membri si impegnano a compiere progressi costanti per aumentare la capacità di adattamento, rafforzare la resilienza e ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e la nuova strategia di adattamento contribuirà a trasformare questi progressi in realtà.
Maggiori informazioni al seguente link.
Costruire un futuro resiliente ai cambiamenti climatici: L'UE presenta la nuova strategia
Il 24 febbraio 2021 la Commissione europea ha adottato una nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che, integrando la strategia del 2013, si concentra sulla definizione di soluzioni e la pianificazione e attuazione delle stesse in relazione agli effetti inevitabili dei cambiamenti climatici.
Progetto di riferimento: