L'obiettivo di questo invito è sostenere la cooperazione interregionale a favore delle Piccole e Media Imprese (PMI) e dei loro progetti di investimento su scala più ampia, che fa seguito all'interesse e all'esperienza acquisiti nell'ambito di due progetti pilota che miravano a rafforzare la collaborazione tra cluster e centri tecnologici dal titolo "Verso la convergenza economica regionale dell'UE”. Con il presente invito la Commissione europea intende ampliare il campo di applicazione passando dal sostenere solo la fase di preparazione al supporto della fase di attuazione delle partnership strategiche europee per gli "smart specialisation investments".
Il bando mira quindi a riunire le organizzazioni di cluster, altre organizzazioni di reti aziendali, centri tecnologici e parchi scientifici degli Stati membri dell'UE o dei paesi che partecipano al programma COSME.
Le possibili aree tematiche industriali dei partenariati comprendono:
- produzione avanzata;
- trasformazione digitale / industria 4.0;
- piattaforme digitali;
- analisi dei big data;
- servizi di dati spaziali;
- modelli di business e modelli di servizio innovativi;
- le industrie creative, tessili e turistiche.
Possono presentare una domanda i consorzi di entità giuridiche stabilite negli Stati UE o nei paesi partecipanti a COSME; rappresentanti di cluster o di reti aziendali, o di un centro tecnologico o parco scientifico.
I consorzi devono essere composti da almeno tre diverse entità giuridiche.
Il budget destinato al presente invito è di 2.800.000 euro. La sovvenzione massima per progetto è di 350.000 euro, mentre il tasso di co-finanziamento è del 75%).
L'identificativo dell'invito é: COS-2017-3-02.