Cosa l'Europa fa per me. Il Parlamento europeo lancia un nuovo portale per i cittadini in vista delle elezioni europee

Il Parlamento europeo ha lanciato di recente un nuovo portale 'Cosa l'Europa fa per me', in vista delle elezioni 2019, nel quale è possibile trovare informazioni su cosa l'Europa fa per i cittadini nei vari settori, con indicazioni specifiche per i territori.

  

Il nuovo sito web, interattivo e multilingue, contiene articoli brevi e di facile lettura su come l'Unione europea ha migliorato la vita dei suoi cittadini. L'obiettivo è quello di fornire circa duemila articoli di facile lettura con esempi dell'impatto positivo dell'Ue sulla vita dei cittadini. Gli utenti potranno trovare informazioni specifiche sulle azioni dell'Ue per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito.

 

La prima sezione del sito, "Nella mia regione", consente agli utenti e alle loro famiglie di selezionare il luogo in cui vivono o lavorano. Tra gli esempi ci sarà il progetto Giovanisì, realizzato in Toscana con l'aiuto dell'Ue, ma anche il prestito d'onore creato dalla Regione Marche con il sostegno dei fondi europei. La seconda sezione del portale, "Nella mia vita", permette agli utenti di scegliere tra 400 articoli che toccano gli aspetti importanti per i cittadini europei, come ad esempio assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori. Una terza sezione del sito illustra i risultati dell'attuale legislatura e le prospettive per il futuro.

 

Tag: 
Progetto di riferimento: