Corso Online. "Suolo, un’esplosione di vita: il mondo che si nasconde sotto i nostri piedi"

Pubblicato il corso online "Suolo, un’esplosione di vita: il mondo che si nasconde sotto i nostri piedi". Il corso è gratuito ed accessibile in italiano.

La Commissione europea ha finanziato e pubblicato un corso online diretto a tutti i cittadini europei dal titolo: Suolo, un’esplosione di vita: il mondo che si nasconde sotto i nostri piedi.
Il corso è disponibile gratuitamente e in italiano sulla piattaforma Academy, l'hub online dell'UE per l'apprendimento digitale che fornisce corsi, materiale didattico ed eventi di formazione online.
Il corso affronta il tema dell’ecologismo parlando del suolo che ospita un quarto delle specie del nostro pianeta.  Vivendo nascosti al suo interno, questi organismi vengono troppo spesso trascurati. La biodiversità del suolo è estremamente variegata. Include sia microorganismi, come batteri e funghi, sia animali “grandi”, quali lombrichi e talpe. Fra questi due estremi si cela una grande varietà di organismi, che spaziano dai nematodi, gli animali più numerosi sulla Terra, ai colorati collemboli. 
Il corso mira alla sensibilizzazione e all’aumento del livello di consapevolezza sulla vita segreta che si nasconde sotto i nostri piedi, accompagnando il pubblico in un affascinante percorso di scoperta. Ti permette anche di imparare a conoscere le principali iniziative messe in campo dall’Unione europea per la salvaguardia (della biodiversità) del suolo. 
Il corso online è anche pensato per gli insegnanti che cercano conoscenze specifiche sulla biodiversità e che vogliono dare ai propri studenti l’opportunità di sperimentare con attività di tipo pratico. 
Il corso si prefigge l’obiettivo di:

  • Sensibilizzare il pubblico sui ruoli della biodiversità del suolo e sull’importanza della sua salvaguardia; 
  • Condividere le conoscenze sul rapporto tra la conservazione della natura, la biodiversità del suolo e il benessere umano; 
  • Presentare i principali compiti di un ricercatore (specializzato nella biodiversità del suolo) per informare le giovani generazioni su possibili sbocchi lavorativi futuri; 
  • Dare informazioni sulle iniziative del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (JCR, Joint Research Centre) in tema di protezione (della biodiversità) del suolo in Europa;
  • Promuovere l’impegno a lungo termine del pubblico nella gestione e nella conservazione dei suoli e della loro biodiversità, sostenendo l’iniziativa della Commissione europea relativa al suolo. 

Per partecipare è sufficiente cliccare su “Partecipa
Per ogni ulteriore informazione potete contattare la referente del progetto, la dott.ssa Barbara Realini: Barbara.REALINI@ec.europa.eu e consultare la pagina del progetto.

Data : 
4 Febbraio, 2022
Data fine: 
31 Dicembre, 2022
Luogo: 
Online