La Commissione ha messo a disposizione di tutti i cittadini interessati un corso online riguardante le più importanti tecnologie disponibili per gli allevamenti. Il corso è finanziato dal programma Erasmus+. La digitalizzazione e le tecnologie automatiche hanno cambiato radicalmente i metodi e i sistemi di produzione negli allevamenti. In tal senso, l'applicazione di tecnologie automatiche è una tendenza in crescita negli allevamenti e gioca un ruolo importante per un futuro più sostenibile.
Il corso offerto mette a disposizione degli interessati una formazione professionale, incentrata sulle nuove tecnologie digitali e automatiche emergenti dal mercato zootecnico. Il corso offre anche l'opportunità di un'interazione tra formazione professionale e agricoltori per l'introduzione di nuove facilitazioni per il lavoro e il benessere degli animali. Il tutto avverà attraverso una piattaforma web incentrata sulle competenze digitali e verdi che oggi, in modo sempre maggiore, sono la chiave d'accesso per un mercato del lavoro sempre più incentrato verso la digitalizzazione.
Il corso si articola in cinque moduli:
- MODULO 1: Definizione di Responsabilità Sociale d'Impresa e obiettivi di sostenibilità nella produzione zootecnica, cambiamenti imprenditoriali degli agricoltori, strategie generali per la tutela dell'ambiente;
- MODULO 2: Definizione di sistemi di produzione intelligente del bestiame, gestione estensiva/pratica e intensiva del bestiame;
- MODULO 3: Scoprire gli strumenti tecnologici digitali per una produzione animale confortevole e più efficiente, attrezzature e strumenti per sistemi intelligenti, gestione della realtà virtuale, informazioni preziose sulle ultime sfide e innovazioni chiave per la produzione zootecnica;
- MODULO 4: Sviluppare programmi di capacity building per le moderne aziende zootecniche, come scegliere una digitalizzazione e tecnologie automatiche su misura per gli obiettivi degli allevatori;
- MODULO 5: Sistemi di produzione animale, salute e benessere, sicurezza alimentare, sistemi urbani, periurbani e industriali senza terra, produzione zootecnica rurale senza terra, crescita degli animali da carne, regolazione della crescita, zootecnia intensiva.
Inoltre, i partecipanti al corso potranno beneficiare di un servizio gratuito di tutoraggio. Al termine del corso, i discenti saranno in grado di posizionare, coinvolgere e far crescere le relazioni con gli stakeholder pubblici e privati e di essere registrati nell'Excellence Gateway creato per l'incontro tra la domanda di aziende agricole, zootecniche, associazioni e industrie alla ricerca di giovani manager zootecnici digitali.
Per partecipare, gli utenti dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni e un diploma di scuola media o superiore.
La data di chiusura dei corsi è fissata al 18 novembre 2022.
Inoltre, assieme alle Università Europee Nazionali partner di Edutraining Digital Livestock è stato deliberato che al termine del periodo Erasmus il piano educativo sarà divulgato nei paesi in via di sviluppo tramite il Network ORANGE coinvolgendo le associazioni di allevatori. L'obiettivo è di intraprendere uno scambio di conoscenze con il trasferimento delle tecnologie digitali attraverso un piano di LIVESTOCK STUDY TOUR di delegazioni di imprenditori dei paesi in via di sviluppo nei paesi europei che adottano le tecnologie digitali in Europa con un evidente ritorno in termini di riduzione di incidenti sul lavoro e wellness degli animali negli allevamenti.