I progetti di volontariato offrono ai giovani l'opportunità di partecipare ad attività di solidarietà contribuendo al lavoro quotidiano delle organizzazioni partecipanti, a vantaggio, in ultima istanza, delle comunità al cui interno sono svolte le attività.
Il volontariato è un'attività a tempo pieno non retribuita della durata massima di 12 mesi. Questo tipo di attività di solidarietà si svolge attraverso organizzazioni partecipanti che offrono ai giovani l'opportunità di intraprendere un'ampia gamma di attività in maniera strutturata.
La portata dei progetti di volontariato è ampia e comprende una vasta gamma di settori, quali la protezione dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell'inclusione sociale.
Le attività di volontariato possono svolgersi nel paese di residenza del partecipante (nazionali) in un paese diverso (transfrontaliere).
I progetti di solidarietà offrono invece ai giovani con spirito d'iniziativa la possibilità di avviare un progetto da loro concepito nel proprio paese. Le condizioni sono semplici:
- al progetto devono prendere parte almeno 5 giovani
- il progetto deve avere una durata compresa tra 2 e 12 mesi
- tutti i partecipanti devono essere registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà
- il progetto può essere a tempo pieno o a tempo parziale.
Il presente invito a presentare proposte è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, serie C/2023/01263 del 29/11/2023.
Qualsiasi soggetto pubblico o privato locale, regionale, nazionale o internazionale, con o senza scopo di lucro, può presentare domanda di finanziamento nell'ambito del corpo europeo di solidarietà. I gruppi di giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà.
La partecipazione completa a tutte le iniziative del corpo europeo di solidarietà è aperta ai paesi seguenti
- i 27 Stati membri dell'Unione europea e i paesi e territori d'oltremare;
- i paesi terzi associati al programma:
- i paesi EFTA/SEE: l'Islanda e il Liechtenstein;
- i paesi candidati all'adesione all'UE (3): la Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord.
Inoltre, la partecipazione ad alcune iniziative è aperta ai soggetti legalmente stabiliti in paesi terzi non associati al programma.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare la guida al corpo europeo di solidarietà 2024.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 1 ottobre 2024 facoltativa solo per i progetti di volontariato.