Le priorità dell’invito 2024 per questa azione sono:
- Soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e altre vittime di calamità naturali o provocate dall’uomo: il programma può apportare un valore aggiunto significativo, contribuendo a fornire soccorso e assistenza a persone le cui vite e comunità e i cui mezzi di sussistenza sono stati sconvolti da calamità naturali o provocate dall'uomo, compresi i conflitti armati. L'importanza della solidarietà tra individui e comunità, a livello nazionale o transfrontaliero, è divenuta ancora più evidente con l'invasione russa dell'Ucraina e il conseguente afflusso massiccio di profughi nell'UE, con il frequente verificarsi di eventi meteorologici estremi (ad esempio inondazioni e incendi boschivi) e i recenti eventi sismici su larga scala occorsi in alcuni paesi.
- Promozione di esperienze e risultati di apprendimento positivi per i giovani con minori opportunità: Il Corpo può apportare notevoli benefici aiutando bambini e giovani provenienti da contesti svantaggiati o da gruppi altrimenti vulnerabili a conseguire risultati di apprendimento adeguati. Ciò è pienamente in linea con il follow-up e il lascito dell'Anno europeo dei giovani, per quanto riguarda l'obiettivo di raggiungere tutti i giovani, compresi quelli con minori opportunità.
Il presente invito a presentare proposte è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, serie C/2023/01263 del 29/11/2023.
Qualsiasi soggetto pubblico o privato locale, regionale, nazionale o internazionale, con o senza scopo di lucro, può presentare domanda di finanziamento nell'ambito del corpo europeo di solidarietà. I gruppi di giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà.
La partecipazione completa a tutte le iniziative del corpo europeo di solidarietà è aperta ai paesi seguenti
- i 27 Stati membri dell'Unione europea e i paesi e territori d'oltremare;
- i paesi terzi associati al programma:
- i paesi EFTA/SEE: l'Islanda e il Liechtenstein;
- i paesi candidati all'adesione all'UE (3): la Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord.
Inoltre, la partecipazione ad alcune iniziative è aperta ai soggetti legalmente stabiliti in paesi terzi non associati al programma.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare la guida al corpo europeo di solidarietà 2024.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è l’8 febbraio 2024.