Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC) è il programma dell'Unione europea che offre opportunità di lavoro o di volontariato ai giovani, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi. Il Programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà, al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia in Europa, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale. Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito nel 2018 ed è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Con il presente bando, il Corpo Europeo di Solidarietà invita i cittadini europei a partecipare ai Gruppi di volontariato in Settori ad Alta Priorità. Si tratta di progetti su ampia scala e a impatto elevato che sostengono attività di volontariato svolte da giovani provenienti da almeno due paesi diversi che uniscono le forze per esprimere la loro solidarietà eseguendo interventi a breve termine che affrontano sfide comuni europee in settori strategici definiti annualmente a livello dell'UE.
Per il 2022, l’Unione ha individuato due priorità:
- La promozione di stili di vita sani: Lo sport e l'attività fisica sono fondamentali per prevenire le malattie e garantire la qualità di vita e contribuiscono all'inclusione sociale e al benessere. L'obesità e l'inattività sono in costante aumento in Europa con gravi conseguenze per la salute
- La conservazione del patrimonio culturale: sensibilizzazione e conservazione del patrimonio culturale europeo. I progetti sostenuti dovrebbero puntare a mobilitare volontari che si occupino di migliorare l'accesso al patrimonio culturale per tutti o della riconversione delle infrastrutture del patrimonio con finalità sociali.
Le attività dei gruppi di volontariato in settori ad alta priorità perseguiranno i seguenti obiettivi:
- Affrontare problemi sociali irrisolti chiaramente definiti nell'ambito della "promozione di stili di vita sani" e/o della "conservazione del patrimonio culturale";
- Promuovere la solidarietà tra i paesi partecipanti;
- Consentire ai giovani volontari di acquisire abilità e competenze utili per il loro sviluppo personale, formativo, sociale e professionale;
- Apportare benefici tangibili alle comunità in cui sono svolte le attività;
- Garantire un contatto diretto tra il partecipante e i beneficiari delle attività connesse al mondo della solidarietà per consentire ai giovani volontari di acquisire abilità utili per il loro sviluppo formativo e sociale;
- Raggiungere i giovani con minori opportunità, compresi i rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti;
- Promuovere la diversità, il dialogo interculturale e interreligioso, i valori dell'UE di dignità umana, libertà, uguaglianza e rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze, come pure i progetti che favoriscono l'alfabetizzazione mediatica, il pensiero critico e lo spirito di iniziativa dei giovani;
- Rafforzare le capacità e la portata internazionale delle organizzazioni partecipanti;
- Aumentare la consapevolezza e la comprensione dei partecipanti riguardo alle altre culture e agli altri paesi, offrendo loro l'opportunità di costruire reti di contatti internazionali, partecipare attivamente alla società e sviluppare un senso di cittadinanza e identità europea.
Il bando finanzia le seguenti attività:
- I gruppi di volontariato. I gruppi di volontariato sono attività di solidarietà che permettono a gruppi di almeno 5 partecipanti di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. La composizione del gruppo dovrebbe essere internazionale e almeno un quarto dei membri del gruppo dovrebbe provenire da paesi diversi dal paese in cui si svolgerà l'attività. Un progetto dovrebbe puntare a organizzare gruppi di volontari che contano almeno 40 partecipanti.
- Attività complementari. Le attività complementari sono attività collaterali ideate per apportare valore aggiunto e accrescere i risultati del progetto come pure per rafforzarne l'impatto a livello locale, regionale e/o europeo. Tali attività complementari sono volte a sensibilizzare in merito al valore che il volontariato ha per i giovani e per le comunità e a rafforzare il riconoscimento delle abilità e competenze acquisite dai volontari.
- Visita preparatoria. Le visite preparatorie sono visite preliminari nel luogo in cui si svolgeranno le attività di volontariato. Tali visite dovrebbero essere organizzate allo scopo di garantire l'elevata qualità delle attività che coinvolgono giovani con minori opportunità o quando sono necessarie per l'attuazione di attività con una forte dimensione di inclusione.
Ciascun progetto è attuato da almeno tre organizzazioni di almeno due paesi ammissibili diversi e si articolerà generalmente nelle seguenti fasi:
- Pianificazione (definire le necessità, gli obiettivi, lo sviluppo del programma di lavoro, il calendario delle attività ecc.);
- Preparazione (disposizioni pratico-organizzative, selezione dei partecipanti, conclusione di accordi tra i partner e i partecipanti, preparazione linguistica/interculturale/relativa al compito dei partecipanti prima della partenza);
- Attuazione delle attività (compresi orientamento e sostegno dei partecipanti durante le attività);
- Follow-up (valutazione delle attività, follow-up dei partecipanti, rilascio del certificato di partecipazione, divulgazione e impiego dei risultati del progetto).
La realizzazione di attività di solidarietà transfrontaliere da parte di gruppi di volontari è al centro del progetto. Ciascun progetto deve dunque comprendere almeno un'attività di gruppo di volontariato. Il progetto dovrebbe includere anche attività complementari. La durata del progetto è compresa tra i 12 e i 36 mesi. La sovvenzione massima per il progetto è di 400.000 euro.
La scadenza del presente bando è fissata alle ore 12:00 del 6 aprile 2022 e si riferisce ai progetti che avranno luogo tra il 1° giugno 2022 e il 31 dicembre dello stesso anno.
Per ulteriori informazioni è disponibile il bando pubblicato dal Corpo Europeo di Solidarietà.