Corpo Europeo di Solidarietà. Bando "Volontariato nell'ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario" (scadenza: 03/05/2023)

Scade il 3 maggio 2023 l'invito a presentare proposte relativo alle attività di volontariato nell'ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario.

Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC) è il programma dell'Unione europea che offre opportunità di lavoro o di volontariato ai giovani, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi. Il Programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà, al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia in Europa, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale. Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito nel 2018 ed è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Con il presente bando, il Corpo Europeo di Solidarietà invita i cittadini europei a partecipare alle attività di volontariato nell’ambito del corpo di aiuto umanitario.
Il Corpo europeo di solidarietà sostiene il volontariato in attività di solidarietà connesse agli aiuti umanitari. Considerato il significativo aumento a livello globale delle esigenze umanitarie e al fine di migliorare la promozione della solidarietà e la visibilità degli aiuti umanitari tra i cittadini dell'Unione, è necessario sviluppare la solidarietà tra gli Stati membri e i paesi terzi colpiti da calamità naturali o provocate dall'uomo.
Le attività attuate nell'ambito del "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario" mirano a contribuire a fornire aiuti umanitari basati sulle esigenze e volti a tutelare la vita, a prevenire e alleviare la sofferenza e a mantenere la dignità umana, nonché a consolidare le capacità e la resilienza di comunità vulnerabili o colpite da calamità.
I progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari finanziati nell'ambito di questa sezione offrono ai giovani tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di partecipare ad attività di volontariato, allo scopo di sostenere le operazioni di aiuto umanitario. Tali attività offriranno ai giovani l'opportunità di svolgere i compiti necessari per sostenere le attività intraprese dalla loro organizzazione di accoglienza.
Per assicurare la sicurezza dei partecipanti, il volontariato nell'ambito di questa sezione può aver luogo esclusivamente in paesi:

  • in cui si svolgono attività e operazioni nel settore degli aiuti umanitari;
  • in cui non sono in corso conflitti armati internazionali o non internazionali

In più, le organizzioni che ospitano questi progetti devono avere un marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari. Esso certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento di questo marchio di qualità è un prerequisito esclusivamente per la partecipazione ad attività di sostegno delle operazioni nel settore degli aiuti umanitari.
Nel fare domanda per un marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, le organizzazioni richiedenti possono scegliere uno dei seguenti ruoli:

  • Ruolo di sostegno, che consiste nel sostenere, preparare e/o formare i partecipanti prima della partenza, nello svolgere attività di mediazione tra loro e le organizzazioni di accoglienza e/o nel fornire sostegno ai partecipanti una volta ritornati dall'attività. Il ruolo di sostegno inoltre dà il diritto all'organizzazione di presentare domande per i progetti e coordinare i partenariati per i progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari;
  • Ruolo di accoglienza, che comprende l'intera gamma di attività relative all'accoglienza di un partecipante al Corpo di solidarietà, tra cui lo sviluppo di un programma delle attività del giovane e l'offerta di orientamento e sostegno al partecipante durante tutte le fasi come opportuno.

L'attività di volontariato nell'ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario (volontariato nel settore degli aiuti umanitari) si svolge in paesi terzi in cui sono in corso operazioni di aiuto umanitario. Questa azione offre ai giovani tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di contribuire alla società con attività di volontariato a breve o a lungo termine volte a migliorare le condizioni di vita delle persone in stato di necessità. Tali progetti devono essere in linea con i principi di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, nonché il principio del "non nuocere".
I progetti finanziati nell'ambito del volontariato nel settore degli aiuti umanitari dovrebbero:

  1. agevolare la transizione dalla risposta umanitaria a uno sviluppo sostenibile e inclusivo nel lungo termine;
  2. contribuire a consolidare le capacità e la resilienza di comunità vulnerabili o colpite da calamità;
  3. migliorare il grado di preparazione alle calamità e la riduzione del loro rischio di insorgenza;
  4. collegare gli aiuti di emergenza, risanamento e sviluppo; e. garantire un livello elevato di sicurezza e incolumità dei volontari. Inoltre, per aumentare la qualità e l'impatto dell'azione, i progetti possono integrare azioni complementari volte ad agevolare il coinvolgimento attivo del personale locale e dei volontari dei paesi e delle comunità in cui vengono realizzati.

Nell'ambito del volontariato alla sezione aiuti umanitari vengono sostenute le seguenti attività:

  • volontariato individuale;
  • gruppi di volontariato;
  • attività complementari.

Possono partecipare al bando i giovani tra i 18 e i 35 anni di età. La durata del progetto varia dai 12 ai 36 mesi. La sovvenzione massima per progetto è di 650.000 euro. 
La scadenza è fissata al 3 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni è disponibile il bando pubblicato dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Data : 
28 Novembre, 2022
Data fine: 
3 Maggio, 2023