Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC) è il programma dell'Unione europea che offre opportunità di lavoro o di volontariato ai giovani, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi. Il Programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà, al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia in Europa, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale. Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito nel 2018 ed è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Con il presente bando, il Corpo Europeo di Solidarietà presenta due inviti a presentare proposte: i progetti di volontariato e i progetti di solidarietà, entrambi in scadenza il 23 febbraio 2023.
I progetti di volontariato offrono ai giovani l'opportunità di partecipare ad attività di solidarietà contribuendo al lavoro quotidiano delle organizzazioni partecipanti a vantaggio delle comunità al cui interno sono svolte le attività.
Il volontariato si configura come un'attività a tempo pieno non retribuita della durata massima di 12 mesi. Questo tipo di attività di solidarietà si svolge attraverso organizzazioni partecipanti che offrono ai giovani l'opportunità di intraprendere un'ampia gamma di attività in maniera strutturata. La portata dei progetti di volontariato è ampia e comprende una vasta gamma di settori, quali la protezione dell'ambiente, sviluppo sostenibile e azione per il clima, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica. Le attività di volontariato possono svolgersi nel paese di residenza del partecipante (nazionali) in un paese diverso (transfrontaliere).
Vi sono due tipologie di progetti di volontariato:
- Il volontariato individuale
- I gruppi di volontariato
Il volontariato individuale ha una durata compresa tra i 2 e i 12 mesi. Le attività possono svolgersi sia a livello nazionale che transfrontaliero
I gruppi di volontariato sono invece attività di solidarietà che permettono a gruppi di partecipanti provenienti da almeno due paesi diversi di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. La composizione dei gruppi di volontariato deve essere internazionale; almeno un quarto dei volontari deve provenire da un paese diverso da quello in cui si svolge l'attività.
Per partecipare ai progetti di volontariato è necessario entrare all’interno di un progetto già realizzato o idearne uno ex novo. La realizzazione di un progetto si articola in quattro diverse fasi:pianificazione, preparazione, attuazione e follow-up.
Le organizzazioni partecipanti e i giovani coinvolti nelle attività dovrebbero assumere un ruolo attivo in tutte queste fasi e in tal modo migliorare la loro esperienza di apprendimento.
- Pianificazione (comprendente la definizione dei risultati dell'apprendimento, delle tipologie di attività, dello sviluppo del programma di lavoro e del calendario delle attività)
- Preparazione (comprendente le disposizioni pratico-organizzative, la selezione dei partecipanti, la conclusione di accordi tra i partner e i partecipanti, la preparazione personalizzata di natura linguistica/interculturale/relativa al compito in funzione delle esigenze dei partecipanti prima della partenza)
- Attuazione delle attività
- Follow-up (comprendente la valutazione delle attività, il rilascio del certificato di partecipazione, il sostegno ai partecipanti al loro rientro, nonché la valutazione, la divulgazione e l'impiego dei risultati del progetto)
Inoltre, le attività di volontariato individuali oltrefrontiera coinvolgono almeno 2 organizzazioni, cui competono i seguenti ruoli:
- un ruolo di accoglienza, riguardante l'intera gamma delle attività associate al fatto di ospitare un partecipante, tra cui la messa a punto di un programma di attività e iniziative di orientamento
- un ruolo di sostegno, che comporta il sostegno, la preparazione e la formazione dei partecipanti prima della partenza, nonché la mediazione con l'organizzazione di accoglienza.
Le attività potranno svolgersi all’interno di un paese dell’Unione europea o in un paese terzo associato al programma. Possono partecipare al programma i giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in un paese Ue o in un paese terzo associato al programma.
Il programma copre le spese di viaggio e di alloggio dei volontari.
La scadenza del presente bando è fissata alle ore 12:00 del 23 febbraio 2023 e si riferisce ai progetti che avranno luogo tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre dello stesso anno.
I progetti di solidarietà sono invece delle attività di solidarietà senza scopo di lucro per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi. Il progetto offre a un gruppo composto da almeno cinque giovani la possibilità di esprimere solidarietà aiutando la propria comunità locale. Il progetto dovrebbe avere una tematica ben definita che il gruppo di giovani intende esaminare insieme e che deve tradursi nelle attività quotidiane concrete del progetto, coinvolgendo tutti i membri del gruppo. I progetti di solidarietà dovrebbero far fronte alle principali sfide all'interno delle comunità includendo anche quelle congiuntamente individuate nelle regioni frontaliere, e dovrebbe inoltre presentare un valore aggiunto europeo.
La partecipazione a un progetto di solidarietà rappresenta un'importante esperienza di apprendimento non formale attraverso la quale i giovani possono accrescere il proprio sviluppo personale, formativo, sociale e civico.
Per realizzare un progetto di solidarietà i giovani devono essere registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà. Non c'è un numero massimo di membri del gruppo.
Le attività si svolgeranno nel paese di residenza dei richiedenti. Il gruppo deciderà autonomamente i metodi di lavoro e le modalità di gestione del progetto. Uno dei membri del gruppo assumerà il ruolo di rappresentante legale e presenterà la domanda. Il gruppo si occuperà della divisione dei compiti e delle responsabilità, garantirà l'efficace coordinamento e comunicazione tra i membri e definirà la quantità di tempo da dedicare allo svolgimento dei compiti in funzione degli obiettivi del progetto.
Un gruppo di giovani che pianifica un progetto di solidarietà può chiedere assistenza a un'organizzazione (qualsiasi organismo pubblico o privato). Tale organizzazione può presentare domanda a loro nome per una sovvenzione nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà.
I giovani impegnati in un progetto di solidarietà possono essere sostenuti da dei coach. Un coach è una risorsa che ha esperienza all'interno del settore dell'animazione socioeducativa nell'accompagnamento di gruppi di giovani e nel sostenere la loro partecipazione attraverso diverse fasi del progetto.
Possono partecipare al progetto i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti in uno stato membro dell’UE o in un paese terzo associato. Per realizzare un progetto vi devono essere almeno cinque persone, non vi è un limite massimo. La durata del progetto va dai 2 ai 12 mesi. L’Unione Europea eroga un contributo di 500 euro al mese per coprire i costi di realizzazione del progetto.
La scadenza del presente bando è fissata alle ore 12:00 del 23 febbraio 2023 e si riferisce ai progetti che avranno luogo tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre dello stesso anno.
Per ulteriori informazioni è disponibile il bando pubblicato dal Corpo Europeo di Solidarietà.