La Commissione europea ha lanciato nuovi inviti a presentare proposte per il marchio di qualità per il volontariato nell'aiuto umanitario nell'ambito del programma del Corpo europeo di solidarietà.
Il marchio di qualità per il volontariato nell'aiuto umanitario certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità con i principi, gli obiettivi e i requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento del marchio di qualità è un requisito indispensabile per partecipare esclusivamente ad attività di volontariato a sostegno di operazioni di aiuto umanitario.
Esistono due tipologie di iter per partecipare a un progetto ESC:
- La procedura leggera è indicata per coloro che hanno già partecipato a un progetto ESC.
- La procedura completa è indicata per coloro che partecipano per la prima volta a un progetto CES.
Quando si richiede un marchio di qualità per il volontariato nell'aiuto umanitario, le organizzazioni richiedenti possono scegliere uno dei seguenti ruoli:
- Ruolo di supporto - comporta il sostegno, la preparazione e/o la formazione dei partecipanti prima della partenza, la mediazione tra questi e le organizzazioni ospitanti e/o il supporto ai partecipanti al ritorno dall'attività. Il ruolo di supporto consente inoltre all'organizzazione di presentare domande di progetto e di coordinare i partenariati per i progetti di Volontariato nell'Aiuto umanitario;
- Ruolo di accoglienza - copre l'intera gamma di attività legate all'accoglienza di un partecipante al Corpo di solidarietà, compreso lo sviluppo di un programma di attività del giovane e la fornitura di orientamento e sostegno al partecipante durante tutte le fasi, a seconda dei casi.
Il Corpo europeo di solidarietà garantisce attività di volontariato di alta qualità, attraverso il processo del marchio di qualità. Le organizzazioni partecipanti devono rispettare i seguenti principi e standard:
- Pari opportunità e non discriminazione.
- Evitare la sostituzione del lavoro.
- Evitare attività dannose.
- Fornitura di attività di alta qualità, facilmente accessibili e inclusive.
- Formazione, lavoro e volontariato adeguati.
- "no profit".
Entrambi i bandi scadono il 22 settembre 2022
Per maggiori informazioni sulla procedura semplificata, visitate il sito web della Commissione.