Corpo europeo di solidarietà 2021. Invito a presentare proposte (scadenza presentazione domande tramite agenzia nazionale: 28/05/2021)

Pubblicato l'invito a presentare proposte per il nuovo Corpo europeo di solidarietà 2021.

Lo scorso 15 aprile è stato pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma di Corpo europeo di solidarietà 2021. L’invito si inserisce all’interno di un programma istituito per la prima volta nel dicembre del 2016. Ad oggi, il Corpo europeo di solidarietà ha beneficiato di un finanziamento di 375,6 milioni di euro per il periodo 2018-2020.
Si tratta di un programma di volontariato aperto ai giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni e fornisce loro la possibilità di contribuire al lavoro quotidiano di organizzazioni specializzate nel settore.
Nel triennio 2018 – 2020 hanno partecipato ben 275.000 giovani. Per via di tale successo, l’Unione Europea ha deciso di rifinanziare il progetto nel periodo 2021 – 2027 e lo ha esteso all’interno del volontariato nel settore degli aiuti umani europei. In tale periodo, l’Unione Europea finanzierà il programma con una dotazione di bilancio specifica di oltre 1 miliardo di euro e mette a disposizione circa 138 milioni di euro per il primo anno. In più, dal 2022 verrà garantita anche l’opportunità di partire e fare volontariato verso i paesi terzi sicuri mediante il sostegno agli interventi di aiuto dell'UE in tali paesi.
Quest’anno verrà data priorità al tema della salute e i volontari che si mobiliteranno affronteranno sfide inerenti alla sfera sanitaria, compreso l'impatto della pandemia di COVID-19, e la ripresa.
Più in generale il nuovo corpo di solidarietà europea sarà organizzato lungo quattro principali temi:

  • promuovere l'inclusione e la diversità;
  • rendere i progetti "più verdi" e incoraggiare comportamenti sostenibili e responsabili sul piano ambientale;
  • sostenere la transizione digitale mediante progetti e attività che rafforzino le competenze digitali, promuovano l'alfabetizzazione digitale e sviluppino la comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
  • promuovere la partecipazione dei giovani ai processi democratici e all'impegno civico.

L'invito riguarda le seguenti azioni del programma del Corpo europeo di solidarietà:

  • I Progetti di volontariato (Scadenza: 28 maggio, 5 ottobre alle 12:00, ora di Bruxelles)
  • I Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità (Scadenza: 5 ottobre alle 17:00, ora di Bruxelles)
  • I Progetti di solidarietà (Scadenza: 28 maggio, 5 ottobre alle 12:00, ora di Bruxelles)
  • Il Marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà (su base continua)
  • Il Marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari (su base continua)

 
progetti di volontariato offrono ai giovani l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà all'interno di comunità locali. Le attività di volontariato possono svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza del partecipante (attività transfrontaliere) o nel paese di residenza del partecipante (attività nazionali) e possono avere una durata massima di 12 mesi.
Il marchio di qualità è una procedura atta a certificare che un'organizzazione è disposta a svolgere attività di solidarietà di alta qualità ed è in grado di farlo, nel rispetto dei principi, degli obiettivi e delle norme di qualità del Corpo di solidarietà europeo. Ottenere un marchio di qualità è una condizione preliminare per la partecipazione alle attività di volontariato.
Un progetto di solidarietà consiste in un'attività di solidarietà senza scopo di lucro avviata, sviluppata e attuata dai giovani stessi per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi.
Possono partecipare e fare domanda tutti gli organismi pubblici e privati con l'ausilio delle agenzie nazionali del Corpo europeo di solidarietà aventi sede in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi terzi associati al programma - l'Islanda, il Liechtenstein, la Turchia e la Repubblica di Macedonia del Nord.. Ovviamente, è previsto un canale dedicato ai gruppi di giovani che si registrano sul portale del Corpo europeo di solidarietà. In tale modo essi possono presentare direttamente domande di finanziamento per progetti di solidarietà da loro stessi sviluppati e diretti.
I paesi che possono partecipare pienamente a tutte le iniziative sono:

  • I 27 stati membri dell’Unione Europea
  • I paesi terzi associati al programma: i paesi EFTA/SEE (Islanda e Liechtenstein)
  • I paesi candidati all’UE: Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord.

È possibile presentare le candidature per entrambi gli inviti nell'ambito del nuovo programma 2021-2027 a partire dal 15 aprile e fino al 5 ottobre 2021. La scadenza del 28 maggio si riferisce alla presentazione delle domande tramite agenzia nazionale.
Le domande volte a ottenere il marchio di qualità per il volontariato solidale possono essere presentate in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link o consultare la Guida al programma del Corpo europeo di solidarietà 2021.

Data : 
19 Aprile, 2021
Data fine: 
5 Ottobre, 2021