Coronavirus: Dichiarazione della Commissione europea sul coordinamento delle misure che limitano la libera circolazione nell'Unione europea in relazione alla pandemia di Covid-19

Raggiunto un accordo tra i ministri dell’UE per una maggiore coordinazione nelle misure relative alle limitazioni alla libera circolazione sul territorio europeo. L’accordo da seguito ad una proposta avanzata in merito dalla Commissione europea il 4 settembre 2020.

L’approvazione del Consiglio è stata accompagnata da una dichiarazione rilasciata dalla Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, nella quale si sottolinea l’importanza del diritto alla libera circolazione nei territori dell’UE e di un approccio coordinato alla gestione della pandemia.
Come riportate nella stessa dichiarazione, il piano approvato prevede l’istituzione di una mappa comune di tracciamento del rischio, con codici di colore basati su criteri comuni, prodotta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Gli Stati membri sono quindi chiamati a  fornire l’accesso ai dati necessari per un aggiornamento settimanale della mappa, per poter garantire informazioni accurate sulla situazione epidemiologica nell'UE e nelle sue regioni.
Pur rimanendo le misure restrittive a  discrezione degli Stati membri, la proposta chiede un maggior impegno da parte degli Stati membri per fornire informazioni chiare e tempestive circa le restrizioni in vigore, anche in merito a eventuali requisiti di accompagnamento (ad esempio test negativi per l'infezione da COVID-19 o moduli di localizzazione dei passeggeri, nonché alle misure applicate ai viaggiatori che provengono da aree a rischio più elevato) il più presto possibile prima dell'entrata in vigore di nuove misure. Come regola generale, queste informazioni dovrebbero essere pubblicate 24 ore prima dell'entrata in vigore delle stesse, tenendo conto che è necessaria una certa flessibilità per le emergenze epidemiologiche. Gli Stati membri hanno anche concordato il riconoscimento reciproco dei test e si sono impegnati per una maggiore cooperazione per il coordinamento degli stessi test e dei requisiti di quarantena. Tutte le informazioni sui viaggi nell'Unione europea saranno disponibili sulla piattaforma "Riaprire l'UE", dove sarà anche possibile consultare la mappa comune pubblicata regolarmente dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
 
Maggiori informazioni al seguente link.